Campagne di richiamo dei costruttori – la sua AMAG le offre tutta l'assistenza di cui ha bisogno

Campagne di richiamo dei costruttori

RICHIAMO DEI COSTRUTTORI

La sua auto è interessata da una campagna di richiamo. Cosa significa esattamente?

Se un costruttore ha indetto una campagna di richiamo, significa che dopo la consegna di una serie è stata constatata la necessità di apportare delle migliorie. Gli interventi necessari posso essere di entità diversa, a volte è sufficiente installare un nuovo software. Contatti il suo garage AMAG – le forniamo tutta la consulenza necessaria ed eseguiamo gli interventi del caso.

DA AMAG È IN BUONE MANI

Campagne di richiamo dei costruttori – cosa è bene sapere

Un richiamo è sempre una seccatura, ma nella maggior parte dei casi il guasto o difetto si rimuove velocemente e, successivamente, la sua auto si guiderà meglio di prima.

Ueli Setz

Tecnico service presso il suo garage AMAG

Devo sempre seguire un richiamo?

Richiamo obbligatorio
Se è stata riscontrata la presenza di un grave difetto di prodotto, il proprietario è obbligato a portare la vettura in un’officina autorizzata del costruttore per l'esecuzione della riparazione o della miglioria. Questo anche a garanzia della sua sicurezza.
Campagna service
I difetti che non compromettono la sicurezza possono dar luogo a un richiamo facoltativo del costruttore. Noi consigliamo di far rimuovere in ogni caso il difetto, anche perché l’intervento è gratuito per lei.

Come si svolge un richiamo

icon
Comunicazione per posta

Le viene comunicato che il suo veicolo è interessato dalla campagna di richiamo.

icon
Prenotazione di un appuntamento con AMAG

Se prenota l’appuntamento online, la preghiamo di indicare nel campo «Osservazioni» il numero della campagna di richiamo.

icon
Visita in officina

Eseguiamo gli interventi necessari nel più breve tempo possibile.

Campagne di richiamo dei costruttori

Campagne di richiamo dei costruttori

Gli interventi conseguenti a un richiamo del costruttore sono generalmente gratuiti per lei.

Se ad esempio è venuto a conoscenza di una campagna di richiamo tramite la stampa, ma non ha ricevuto alcuna comunicazione dal costruttore, può mettersi in contatto con il suo garage AMAG. Verificheremo se il suo veicolo è interessato dal richiamo. 

La causa di un richiamo è sempre un difetto che al momento della consegna della vettura non era ancora noto. Purtroppo, può accadere che dopo l'acquisto di un’auto si scopra che è necessario riportare la vettura in officina per una miglioria. L’intervento può riguardare il software o elementi rilevanti ai fini della sicurezza come airbag, fibbie delle cinture di sicurezza, ecc. Poiché è massima priorità dei costruttori tutelare la sicurezza dei propri clienti, in questi casi i veicoli interessati vengono richiamati. Può anche succedere che il difetto non comprometta la sicurezza, nel qual caso il proprietario può decidere se farlo rimuovere o meno gratuitamente. 

Anche in caso di richiami facoltativi, il nostro consiglio è di far eseguire comunque gli interventi, altrimenti il valore di rivendita del veicolo potrebbe diminuire. Inoltre, anche i difetti con cui si potrebbe eventualmente convivere per molto tempo, in determinate circostanze possono aumentare il rischio di incidente, ad esempio se questi dovessero distrarre il conducente durante la guida.

Ha altre domande?

Si metta direttamente in contatto con il suo garage AMAG, saremo lieti di aiutarla.