Per Matthias Gabler, Managing Director AMAG Retail, è evidente: «Con l’espansione delle stazioni di ricarica rapida prestiamo un contributo centrale alla decarbonizzazione della mobilità individuale. Al contempo continuiamo a realizzare la nostra strategia sul clima con coerenza al fine di diventare leader nell’offerta di soluzioni di mobilità individuale sostenibile».
Adrian Wachholz, amministratore di ABB E-mobility SA Svizzera, afferma: «Con questo progetto AMAG si propone come player centrale in Svizzera promuovendo così il futuro dell’elettromobilità. La nostra soluzione completa, che comprende distribuzione, sistema di peak shaving, batteria, sistema di gestione dell’energia e stazioni di ricarica, mostra la nostra posizione di avanguardia nel settore dell’elettromobilità. In questo progetto ci torna utile il fatto che abbiamo riconosciuto anzitempo e affrontato non solo le necessità in termini di infrastruttura di ricarica, ma anche le sfide dell’infrastruttura di rete. Degno di particolare menzione è anche l’agire con coerenza di AMAG per quanto concerne la sua strategia di decarbonizzazione, che consente l’impiego di simili tecnologie innovative. Apprezziamo la stretta collaborazione con AMAG e la ringraziamo per la fiducia accordata».
La rete di ricarica rapida di AMAG Automobili e motori SA rappresenta un ulteriore tassello nel mosaico degli sforzi profusi dal gruppo AMAG per rendere le condizioni quadro dell’elettromobilità così attraenti. Entro il 2025 il gruppo AMAG installerà nelle sue sedi circa 1000 stazioni di ricarica in più, di cui 250 saranno accessibili al pubblico. Inoltre, gli autosili gestiti da AMAG saranno trasformati, entro i limiti del possibile, in luoghi di ricarica in cui la clientela potrà prendere in locazione posti auto con stazioni di ricarica. Finora, nella città di Zurigo sono stati parzialmente convertiti gli autosili Utoquai, Kongresshaus e Messe.
Inoltre, entro il 2025 il gruppo AMAG prevede di installare sui suoi immobili pannelli solari per impianti fotovoltaici su una superficie approssimativa di 80'000 m2. Un altro impianto è stato da poco messo in servizio a Winterthur.