E-mobilità

Ecco a cosa prestare attenzione quando si acquista un’auto elettrica usata

Sul mercato arrivano sempre più auto elettriche usate. Ciò comporta dei vantaggi sul prezzo, ma a seconda dell’età del veicolo vi sono delle riserve per quanto riguarda la batteria. Un esperto vi spiega a cosa dovete prestare attenzione prima dell’acquisto e quali vantaggi ha un’auto d’occasione di AMAG.

 

In Svizzera la mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede: nuovi modelli, migliori possibilità di ricarica, scetticismo in calo e anche un mercato dei veicoli d’occasione in crescita testimoniano che la trazione alternativa è arrivata in Svizzera. «Tre o quattro anni fa la maggior parte dei costruttori ha avviato un’offensiva elettrica e ora la vediamo anche sul mercato dei veicoli usati», afferma Hamza Forloul, Director Used Car presso AMAG. «Oggi abbiamo il modello adatto per ogni esigenza: dalla city car al SUV familiare. Anche la percentuale di auto ibride plug-in è elevata.»

Presso AMAG Occasioni sono disponibili modelli dei marchi del gruppo Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, Škoda e Volkswagen Veicoli Commerciali. Si tratta di un nuovo mercato con molte opportunità, in particolare per coloro che finora erano restii a passare all’auto elettrica soprattutto per motivi di costo. «Per i neofiti dell’elettrico, un modello d’occasione più conveniente rappresenta un ostacolo minore per il cambiamento», dice Forloul. Ad esempio, una Volkswagen ID.3 venduta a settembre 2020 a 54’000 franchi, con i suoi 26’000 chilometri sul tachimetro, costa 32’800 franchi. Modelli piccoli molto convenienti come la Volkswagen e-up! sono disponibili a partire da circa 18’000 franchi.

 

«I modelli più vecchi non sono necessariamente inadatti»

In generale, secondo il servizio di valutazione delle auto Eurotax, la perdita di valore di un’auto elettrica dopo tre anni ammonta a circa il 50 %, qualcosa in meno rispetto a un veicolo con motore a combustione (56 %). Nel caso dei modelli elettrici allo sviluppo dei prezzi si aggiunge però un altro fattore: il progresso tecnologico. Ci sono novità soprattutto per quanto riguarda la batteria, con effetti positivi sul tempo di ricarica e sull’autonomia. Questo, a sua volta, riduce il prezzo dei modelli più vecchi, ma li fa apparire poco attraenti. 

Si tratta di riserve che il professionista delle auto d’occasione Hamza Forloul accetta solo in misura limitata. «Non escluderei i modelli più vecchi, perché vecchi per la maggior parte delle auto elettriche significa forse sei o sette anni. La maggior parte di esse è in ottime condizioni. E per quanto riguarda l’autonomia ridotta di questi veicoli, in Svizzera percorriamo in media appena 35 chilometri al giorno, quindi anche un’autonomia di circa 250 chilometri è sufficiente per una settimana.»

 

Come faccio a sapere se la batteria è ancora in buono stato?

Prima di acquistare un’occasione elettrica si devono considerare alcuni aspetti, tra cui l’autonomia e lo stato della batteria. «Prima di scegliere un modello, devo avere le idee chiare sul suo utilizzo», afferma Forloul. «Quindi, capire se rientro nella fascia di autonomia descritta sopra e se percorro tragitti brevi per recarmi al lavoro. Oppure se viaggerò davvero molto e a lungo con l’auto. In questo caso si consiglia un modello in stile SUV o Combi.»

Un altro punto importante è lo stato della batteria agli ioni di litio. Soprattutto per i modelli più datati, è importante che la capacità sia ancora buona. Ciò dipende non solo dal chilometraggio, ma anche dal numero di volte in cui l’auto elettrica è stata ricaricata. Corro un rischio acquistando un’auto elettrica d’occasione datata? 

In linea di massima non c’è da preoccuparsi se la batteria è ancora in garanzia, afferma Forloul. Normalmente vale per otto anni o 160’000 chilometri. La garanzia è che in questo lasso di tempo la batteria abbia una capacità di almeno il 70 %. «Ci sono pochissime auto elettriche che hanno già otto anni», continua Forloul. Si tratta al massimo di alcuni modelli ibridi o delle prime Tesla. La maggior parte dei marchi AMAG ha al massimo quattro anni.»

A questo si aggiunge il fatto che AMAG esegue di serie un cosiddetto Health Check, ovvero: la batteria viene testata cella dopo cella per mezzo di precisi dispositivi diagnostici. «Di norma le batterie sono in buono stato», afferma Forloul. Se invece dalla verifica dovesse emergere che la capacità non è più sufficiente, la batteria verrà sostituita. «Da noi si va sul sicuro», spiega l’esperto. Inoltre si ha un vantaggio rispetto all’acquisto da un venditore privato. «In quel caso l’acquirente deve provvedere personalmente a un test della batteria. E pagare di tasca propria.»

 

Un controllo approfondito in 110 punti

Oltre alla batteria, nelle auto elettriche occorre prestare particolare attenzione anche agli pneumatici. Dato che le auto elettriche hanno un’accelerazione molto maggiore, gli pneumatici sono sottoposti a una maggiore sollecitazione e il battistrada si usura più rapidamente. Ma anche gli pneumatici e altri 109 punti vengono controllati accuratamente da AMAG nell’ambito di un controllo qualità completo. Alla fine ogni veicolo riceve un certificato. Nell’ambito della sua promessa di prestazioni, AMAG garantisce, oltre al funzionamento impeccabile di tutti i componenti, che il veicolo non ha subito incidenti e offre una garanzia supplementare di 12 mesi (o più). 

Inoltre, gli acquirenti di veicoli elettrici ricevono una consulenza completa in merito all’ecosistema dell’elettromobilità da parte di collaboratori appositamente formati. Ne fa parte, ad esempio, un’infrastruttura di ricarica di Helion per casa. «Vogliamo offrire qualcosa di più del normale», riassume Hamza Forloul. «Ci spingiamo oltre, per offrire ai clienti un pacchetto completo senza pensieri. Una caratteristica che viene molto apprezzata soprattutto nel settore dei veicoli d’occasione.» 

E naturalmente c’è la possibilità di effettuare un giro di prova anche con i veicoli d’occasione. «Li consiglio vivamente ai neofiti dell’elettrico», afferma Forloul. Anche in considerazione del fatto che la scelta aumenterà ancora in misura importante nel prossimo futuro. L’esperto calcola che nei prossimi cinque anni un’auto usata su cinque avrà un motore elettrico.

 

Giro di prova con un'auto elettrica

Scopra i nostri veicoli elettrici e ibridi

Mehr zum Thema

Leggete anche

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere