Condizioni Generali

 

1. Ambito di validità 

Le Condizioni Generali (di seguito CG) valgono per tutti i negozi giuridici stipulati tramite la piattaforma di vendita digitale amag.ch (di seguito chiamata Onlineshop). L’Onlineshop è gestito da AMAG.

AMAG si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento queste CG. Si applica la versione di CG valida al momento della stipula del negozio giuridico; le CG non possono essere modificate unilateralmente per questo negozio giuridico. Eventuali condizioni dell'acquirente, contrastanti o divergenti da queste CG, non saranno riconosciute.

L’offerta di prodotti e servizi nell’Onlineshop (di seguito chiamata offerta) si rivolge esclusivamente ad acquirenti residenti in Svizzera.

Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera.

L’offerta è valida fino a quando il prodotto è presente nell’Onlineshop.

2. Rappresentazione e descrizione del prodotto

Possono sempre verificarsi scostamenti tra la fotografia del prodotto e l’originale. La foto del prodotto ha pertanto solo valore illustrativo.

L’equipaggiamento effettivo può discostarsi da quello elencato nella descrizione del prodotto per via delle configurazioni del rispettivo Paese.

3. Caratteristiche del veicolo

Il veicolo è descritto nel contratto d’acquisto. Il veicolo venduto non è un’auto incidentata (veicolo che ha subito un sinistro con danni ingenti [ad es. alla scocca, al telaio, ecc.]). È fatta salva la facoltà di apportare piccole e ragionevoli modifiche rispetto al veicolo descritto nel contratto riguardanti forma, tono di colore o entità della fornitura. Il venditore non ha tuttavia l’obbligo di consegnare una versione modificata. I valori di misurazione e i dati riportati in prospetti, elenchi o altrove, rappresentano solo valori approssimativi. I dati energetici corrispondono all’omologazione per quel determinato modello di veicolo al momento dell’offerta e/o del contratto di acquisto e sono stati rilevati tramite i test prescritti per legge. Per ragioni tecniche o per via di configurazioni personalizzate è possibile che i dati del veicolo se ne discostino. A seconda del tipo di guida, nella prassi concreta i valori dei consumi possono divergere. L’indicazione della classe di efficienza energetica corrisponde al livello assegnato al momento dell’offerta e/o del contratto di acquisto. È possibile che, a seguito di adeguamenti annuali delle leggi, al momento della consegna (a valori invariati) venga assegnata un’altra classe di efficienza al veicolo.

4. Riserva di proprietà

Fino al pagamento del prezzo di acquisto e degli eventuali interessi di mora, il veicolo e gli accessori restano di proprietà del venditore e l'acquirente non può disporne in alcun modo (ad es. vendita, costituzione in pegno, regalo). Il venditore è autorizzato a far registrare la riserva di proprietà.

5. Rivendita

L'acquirente si impegna a non rivendere il veicolo con la dicitura «veicolo nuovo» o simili.

6. Disponibilità

Per AMAG è molto importante pubblicare nell’Onlineshop le disponibilità aggiornate e precise. In particolare, se vi è un forte interesse per un prodotto, può accadere che questo appaia nell’Onlineshop, ma non sia più disponibile. Tutte le indicazioni sulla disponibilità sono quindi senza garanzia e possono variare fino alla stipula del negozio giuridico.

7. Stipula del contratto 

I prodotti e i prezzi indicati nell’Onlineshop valgono come offerta, che si intende comunque sempre con riserva della disponibilità. 

Il contratto di acquisto per prodotti o servizi si perfeziona nel momento in cui l’acquirente riceve la conferma scritta dell'ordine tramite e-mail, a condizione che il prodotto e/o servizio sia disponibile.

8. Contratto di acquisto, pagamento e termine di consegna

8.1 Contratto di acquisto

AMAG invia in tempo utile tramite e-mail le condizioni del contratto di acquisto all’acquirente a titolo di conferma, con l’indicazione delle coordinate bancarie e con l’invito a versare l’importo entro 10 giorni.

8.2 Pagamento

L’acquirente è tenuto a versare sul conto bancario di AMAG l’importo della fattura indicato sul contratto di acquisto entro 10 giorni dal ricevimento del contratto. In ogni caso, il prezzo di acquisto deve pervenire ad AMAG 2 giorni prima della consegna e/o del ritiro del prodotto.

8.3 Termine di consegna/ritiro

Dopo la ricezione e/o il ritiro dell’ordine viene fissato un termine di consegna individuale con l'acquirente. 

9. Ritardo

In caso di ritardo nella consegna da parte di AMAG, l’acquirente può ricorrere alle conseguenze legali del ritardo solo dopo aver inviato sollecito scritto ad AMAG in cui le viene concesso un termine supplementare di 30 giorni e dopo che tale termine supplementare è decorso inutilmente.

In ogni caso, se il ritardo non è imputabile a colpa di AMAG, sono escluse rivendicazioni da parte dell'acquirente.

In caso di mancato ritiro o ritardo nel pagamento del prezzo di acquisto totale, AMAG può (1) inviare un sollecito scritto all’acquirente, (2) fissare un ulteriore termine di 30 giorni e (3) decorso questo termine scegliere se (a) insistere per iscritto sull’adempimento del contratto ed esigere un indennizzo per il ritardo, (b) rinunciare alla prestazione dell'acquirente ed esigere dall'acquirente un indennizzo per mancato adempimento degli obblighi contrattuali – nel qual caso, oltre al valore della prestazione non erogata, AMAG può esigere in ogni caso il 15% del prezzo di acquisto del veicolo a titolo di risarcimento danni – oppure (c) recedere dal contratto, nel qual caso AMAG può esigere dall'acquirente il risarcimento del danno subito a seguito del mancato contratto.

10. Assunzione del rischio

AMAG si assume il rischio legato alla perdita, alla distruzione e al deprezzamento del prodotto fino alla sua consegna.

Se l'acquirente è in ritardo con il ritiro del prodotto o con il pagamento, il rischio passa all'acquirente.

11. Garanzia legale e garanzia commerciale

11.1 Nell’ambito di quanto consentito dalla legge, è esclusa ogni forma di garanzia legale. Se il veicolo beneficia ancora di una garanzia di fabbrica in corso, AMAG eroga le prestazioni da essa previste. Se l'acquirente accampa diritti di garanzia nei confronti di AMAG, si applicano i punti da 11.2 a 11.8.

11.2 L’acquirente ha diritto a ricevere da AMAG la messa a norma secondo le seguenti disposizioni: a) riparazione o sostituzione dei pezzi difettosi e rimozione di ulteriori danni al veicolo, se questi sono stati causati direttamente dai pezzi difettosi. I pezzi sostituiti appartengono ad AMAG.

11.3 L'acquirente deve denunciare ad AMAG o far constatare immediatamente i difetti.

11.4 Su richiesta di AMAG, l’acquirente è tenuto a consegnare il veicolo per la messa a norma.

11.5 Ogni obbligo di garanzia decade se (1) il veicolo è stato trattato in modo inadeguato, sottoposto a manutenzione inappropriata, sovrautilizzato, modificato di propria iniziativa (ad es. tuning), (2) non sono state seguite le istruzioni per l'uso o (3) non sono stati eseguiti ingiustificatamente gli interventi tecnici del costruttore (richiami) immediatamente dopo la notifica. 

11.6 L’usura naturale è esclusa dall’obbligo di garanzia.

11.7 Se nonostante ripetuti interventi di messa a norma non è stato possibile rimuovere un difetto importante, sarà possibile esigere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto. L’acquirente non ha alcun diritto a una consegna sostitutiva. In caso di risoluzione del contratto, si applica la seguente tariffa a titolo di indennità d’uso: _ cent/km. Le installazioni, le trasformazioni e gli allestimenti effettuati sul veicolo, così come gli interventi stessi di installazione, modifica e montaggio, non vengono sostituiti.

11.8 La messa a norma non prolunga il termine generico della garanzia sul veicolo.

12. Responsabilità

La responsabilità è regolamentata dalle disposizioni di legge. Tuttavia, AMAG non risponde in nessun caso di (i) leggera negligenza, (ii) danni indiretti, danni consequenziali e mancato guadagno, (iii) risparmi non realizzati, (iv) danni dovuti al ritardo nella consegna e (v) qualsiasi azione e omissione del personale ausiliario di AMAG, sia a livello contrattuale che extracontrattuale.

AMAG respinge inoltre ogni responsabilità al verificarsi dei seguenti casi:

• conservazione, regolazione o utilizzo improprio non conforme al contratto o alla legge dei prodotti;

• impiego di ricambi o accessori non compatibili (ad es. alimentazione elettrica);

• omessa manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti a opera dei clienti o di terzi;

• cause di forza maggiore, in particolare danni causati da eventi naturali, danni da umidità, da caduta, da urto ecc., non imputabili ad AMAG, e disposizioni di autorità.

13. Diritto di reso (servizio extra opzionale)

In linea di massima, l’acquirente non ha alcun diritto di reso.

Se in via opzionale l'acquirente ha optato per il servizio extra a pagamento che prevede un diritto di reso di 7 giorni, AMAG gli concede il diritto di restituire il prodotto nell'arco di 7 giorni civili dalla sua consegna o ritiro.

L'acquirente deve notificare la restituzione del prodotto tramite il servizio di consegna di AMAG o il Customer Care Center (customer.care@amag.ch) e agire in base alle istruzioni ricevute. Il prodotto deve essere restituito nello stesso stato in cui si trovava alla presa in consegna. L’auto restituita può avere al massimo 300 km in più rispetto al chilometraggio al momento della consegna / del ritiro.

Se l’acquirente si avvale del diritto di reso, AMAG gli restituisce l’intero prezzo di acquisto, da cui vengono detratti un forfait amministrativo di CHF 400.–, i servizi aggiuntivi (ad es. lucidatura, sigillatura, assicurazioni) o i prodotti aggiuntivi (ad es. ruote, accessori, barre portacarico) e i chilometri eccedenti (indennità d’uso per ogni km aggiuntivo: 70 cent/km). L’acquirente risponde interamente di eventuali danni al veicolo (graffi alla vernice, ai cerchi, alla carrozzeria, ecc.) sorti durante l’utilizzo del veicolo da parte sua. In caso di difetti o danni di maggiore entità, sorti durante l’utilizzo del veicolo da parte dell'acquirente, AMAG si riserva il diritto di rifiutare il ritiro del veicolo. 

14. Protezione dei dati

Per la protezione dei dati personali da parte di AMAG si applica l’Informativa sulla protezione dei dati.

15. Invalidità parziale

Se alcune disposizioni di queste CG dovessero risultare non valide o non efficaci, questo non pregiudica l’efficacia delle disposizioni restanti.

16. Foro competente e diritto applicabile

Tutti i rapporti commerciali tra AMAG e la clientela sottostanno al diritto materiale svizzero. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG) non è applicabile. 

Il foro competente per tutte le controversie derivanti da questo contratto è la sede di AMAG Automobili e Motori SA di Cham ZG. AMAG Automobili e Motori SA si riserva il diritto di adire le vie legali presso la sede della parte contraente convenuta. Sono esclusi dalla clausola del foro competente i casi in cui il diritto processuale civile prescrive obbligatoriamente un altro foro. 

AMAG Automobili e Motori SA, 23.10.2019