Condizioni generali
app AMAG

 

Il fornitore dell’app AMAG è AMAG Automobili e Motori SA, Alte Steinhauserstrasse 1, 6330 Cham («AMAG»).

Le prestazioni messe a disposizione tramite l’app per la clientela e tutte le persone che usano l’app AMAG (per semplificare la leggibilità di seguito «clienti») in quanto utenti dell’app AMAG vengono fornite da autoSense AG, Badenerstrasse 141, 8004 Zurigo («autoSense») o da altri fornitori. Di conseguenza, il cliente stipula un rapporto contrattuale separato con il relativo fornitore delle prestazioni in questione per l’utilizzo dell’app AMAG e delle prestazioni a essa associate.

In tal senso, autoSense è il fornitore dell’ecosistema all’interno dell’app AMAG e rende quindi possibile l’utilizzo dell’app AMAG. autoSense garantisce la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nell’adattatore e offre al cliente ulteriori servizi, come un hotspot Wi-Fi tramite l’adattatore o compensazioni della CO2. AMAG, in quanto fornitrice dell’app AMAG, impiega l’ecosistema di autoSense per i servizi del gruppo AMAG.

A.           Condizioni generali AMAG

 

1.             Parti

Le presenti Condizioni generali AMAG («CG AMAG») trovano applicazione tra AMAG e il cliente.

2.             Oggetto

Le CG AMAG regolano la messa a disposizione dell’app AMAG e l’erogazione delle relative prestazioni da parte di AMAG (congiuntamente «servizio AMAG») come pure l’utilizzo del servizio AMAG da parte del cliente. Il servizio AMAG è disponibile in diverse opzioni ed è sempre determinante l’opzione utilizzata da parte del cliente:

·       Opzione con adattatore: questa opzione comprende (i) la messa a disposizione di un adattatore OBD2 (con o senza funzionalità Wi-Fi) inclusa la scheda SIM per il collegamento di un veicolo con l’app AMAG (e quindi con il servizio AMAG e il servizio autoSense) e per la lettura dei dati del veicolo («adattatore»), (ii) l’accesso ai dati del veicolo tramite l’app AMAG installata sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet) come pure (iii) un hotspot Wi-Fi opzionale che permette un accesso wireless a Internet (in caso di adattatori con funzionalità Wi-Fi). Inoltre, il cliente può utilizzare altre prestazioni di partner di servizio o altri partner di autoSense tramite l’app AMAG, laddove queste altre prestazioni vengano erogate in parte anche da AMAG e autoSense e anche questi ultimi, in tali casi, vengano considerati partner di servizio e altri partner. La messa a disposizione dell’adattatore, dell’hotspot Wi-Fi tramite l’adattatore nonché dell’accesso a ulteriori prestazioni di partner di servizio o altri partner costituiscono prestazioni di autoSense, regolate di conseguenza nelle CG autoSense (si veda parte B).

·       Opzione senza adattatore (versione freemium): questa opzione comprende l’erogazione di prestazioni senza adattatore. Di conseguenza, non trovano applicazione le norme contenute nelle CG AMAG e nelle CG autoSense (si veda parte B) relative all’adattatore, alla lettura di dati del veicolo tramite l’adattatore e all’accesso agli stessi. Inoltre, nella versione freemium, alcune informazioni e funzioni dell’app AMAG non sono pertanto disponibili o lo sono solo in misura limitata.

Se si tratta di un cliente esistente di autoSense, egli ha la possibilità di migrare i suoi dati del cliente e del veicolo (ad esempio dati storici sui tragitti) nell’app AMAG per poter continuare a usarli o accedervi con tale app. Il contratto cliente esistente con autoSense viene quindi annullato e l’account cliente presso autoSense viene cancellato in seguito alla migrazione dei dati.

3.             Registrazione e accettazione delle CG AMAG 

Con la conclusione della registrazione nell’app AMAG, il cliente conferma di aver preso atto e di accettare senza variazioni le CG AMAG nonché la correttezza e completezza dei propri dati. Il cliente risponde nei confronti di AMAG della correttezza e completezza dei propri dati ovvero dei danni in seguito all’immissione di dati errati o insufficienti. L’app AMAG viene attivata solo dopo la registrazione del cliente conforme alla legge. Qualora, dopo la conclusione della registrazione, risulti che il cliente abbia reso dati inesatti o incompleti o abbia caricato documenti di riconoscimento non sufficienti (se necessari), AMAG può richiedere la rettifica o il completamento dei dati o dei documenti di riconoscimento oppure disattivare l’app AMAG senza alcuna compensazione. In caso di disattivazione, non è più possibile utilizzare l’app AMAG.

4.             Entrata in vigore, durata e cessazione

4.1.       Informazioni generali

Il rapporto contrattuale con AMAG risulta stipulato con l’accettazione delle CG AMAG e la successiva attivazione del servizio AMAG. Il rapporto contrattuale con AMAG ha durata illimitata e può essere disdetto dal cliente nel rispetto di un termine di 30 giorni per la fine di un mese solare all’interno dell’app AMAG. Anche AMAG può disdire il rapporto contrattuale nel rispetto di un termine di 30 giorni per la fine di un mese solare. AMAG comunica la disdetta al cliente in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nell’app AMAG).

Inoltre AMAG, in seguito a una violazione contrattuale da parte del cliente (ad esempio in caso di dati inesatti o incompleti nell’ambito della registrazione o in caso di un ritardo nei pagamenti) o, nel caso di una sospensione dell’app AMAG, può disdire il rapporto contrattuale con effetto immediato e senza alcuna compensazione. AMAG comunica la disdetta al cliente in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nell’app AMAG). Nel caso di una violazione contrattuale da parte del cliente, AMAG può bloccare in via preliminare il servizio AMAG, immediatamente e senza alcuna compensazione. In caso di blocco del servizio AMAG, non è più possibile utilizzare l’app AMAG.

4.2.       Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale

La cessazione del rapporto contrattuale con AMAG implica al contempo la disattivazione del servizio AMAG e la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense (si veda parte B). Alla cessazione del rapporto contrattuale, AMAG, autoSense e gli altri fornitori sospenderanno immediatamente l’erogazione delle prestazioni. Eventuali rivendicazioni già insorte rimangono invariate.

5.             Prestazioni di AMAG e prezzi

5.1.       Prestazioni di AMAG con/senza adattatore

Opzione con adattatore:

Tramite l’app AMAG il cliente ha accesso alle informazioni e alle funzioni messe a disposizione da AMAG e autoSense. Tra queste rientrano in particolare:

·       Dashboard: accesso diretto alle possibilità di filtro e point of interest (POI) di partner di servizio e altri partner (ad esempio distributori, stazioni di ricarica) su una mappa.

·      La mia auto: informazioni statiche e dinamiche sul veicolo (compresa ricezione dell’adattatore, livello del carburante*, stato di carica della batteria*, batteria del veicolo, chilometraggio*, stato del motore*, intervallo di assistenza, posizione, ricevute ad esempio di rifornimenti, ricariche o parcheggi) e possibilità di condividere determinati dati (ad esempio posizione) con altri utenti tramite l’app AMAG.

·       Statistiche: statistiche di guida basate su diversi parametri (come tempo di percorrenza, chilometri percorsi, distribuzione oraria, ecc.).

·       Tempistica: diario di bordo con la cronologia dei dati di viaggio (inclusi punto di partenza e punto di arrivo, durata del viaggio e tempo di percorrenza) e altri eventi (incluse notifiche come allarme di manipolazione o stato dell’adattatore).

·       Servizi: prestazioni di partner di servizio ed eventualmente altri partner che sono compresi nell’app AMAG di default o che possono essere attivati in un determinato momento di default o aggiunti singolarmente (si veda punto 7).

·       Altro: messaggi centrale, account veicolo, account utente, impostazioni sulle notifiche; sulla registrazione dei percorsi, visualizzazioni sulla mappa; tipo di motore del veicolo, domande frequenti, adeguamenti contrattuali nonché possibilità di supporto. 

* Disponibilità in base a modello e anno di costruzione del veicolo

Maggiori informazioni su queste prestazioni e sulle singole funzioni sono disponibili sul sito web di AMAG (amag.ch/app).

‍Opzione senza adattatore (versione freemium):

Mediante la versione freemium dell’app AMAG, il cliente ha accesso alle informazioni e alle funzioni messe a disposizione da AMAG e autoSense. Determinate informazioni e funzioni non sono tuttavia disponibili o lo sono solo in misura limitata oppure sono arricchite con dati illustrativi/fittizi (in quanto non vengono letti dati del veicolo da parte dell’adattatore). Inoltre, la versione freemium comprende solo una selezione limitata di prestazioni di partner di servizio e altri partner.

Ulteriori informazioni su queste prestazioni nella versione freemium dell’app AMAG e sulle singole funzioni sono disponibili sul sito web di AMAG (amag.ch/app).

5.2.       Supporto

Per il supporto, il cliente ha a disposizione le FAQ con domande e risposte frequenti sul sito web di AMAG (amag.ch/app). Su richiesta, il cliente può anche chiedere di essere richiamato nel Support Center su amag.ch/app-support e successivamente l’assistenza prenderà contatto con il cliente. È possibile contattare il Support Center anche via e-mail all’indirizzo app@amag.ch Le richieste di supporto ricevono risposta il più rapidamente possibile.

5.3.       Requisiti

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (punto 2), questo deve essere collegato con il veicolo del cliente. L’installazione dell’adattatore compete al cliente. Il veicolo deve essere immatricolato in Svizzera o nel Liechtenstein e disporre di un’interfaccia OBD2. Di principio, il servizio AMAG è disponibile per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a benzina a partire dall’anno di costruzione 2001, per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a gasolio a partire dall’anno di costruzione 2004 e per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motore ibrido o elettrico. Sono possibili e restano riservate eventuali deroghe a quanto precede. Le funzioni disponibili e l’esattezza dei dati dipendono da marchio automobilistico, modello e anno di costruzione. Inoltre, l’esattezza dei dati può essere influenzata dalla qualità dell’installazione. Qualora si dovessero riscontrare anomalie dopo l’installazione (ad esempio spie o cambiamenti nel comportamento del veicolo), è necessario rimuovere subito l’adattatore e informare AMAG.

Inoltre, per poter utilizzare il servizio AMAG, è necessario installare l’app AMAG sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet). Le versioni supportate dei sistemi operativi (Android e iOS) vengono indicate nel Google Play Store (Android) e nell’App Store di Apple (iOS). 

Sia la scheda SIM integrata nell’adattatore che il terminale mobile, su cui è installata l’app AMAG, necessitano di una connessione Internet affinché sia possibile utilizzare il servizio AMAG. È inclusa nel servizio autoSense (si veda parte B) la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nell’adattatore (escluso l’utilizzo dei dati con il «Wi-Fi»). Il cliente è responsabile della connessione Internet del terminale mobile ivi inclusi i costi corrispondenti. È inoltre necessaria una copertura GPS per la raccolta dei dati di localizzazione tramite l’adattatore.

5.4.       Prezzi

L’utilizzo dell’app AMAG e della versione freemium dell’app AMAG è gratuito. L’app AMAG offre altri servizi all’interno dell’app, che sono a pagamento (acquisti in-app) e possono essere attivati e/o acquistati dal cliente.

6.             Utilizzo del servizio da parte del cliente

Il cliente è responsabile di un utilizzo del servizio AMAG conforme alla legge e al contratto, anche da parte di soggetti terzi (ad esempio altri conducenti del veicolo).

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2), in linea di principio il servizio AMAG può essere usato solo per un determinato veicolo di proprietà del cliente e da lui prevalentemente utilizzato oppure, se il servizio AMAG viene utilizzato in un veicolo di terzi, il cliente deve garantire la presenza del consenso del proprietario del veicolo interessato, installare l’adattatore nel veicolo in questione e collegare e utilizzare il servizio AMAG con il relativo veicolo. Inoltre, in relazione all’installazione dell’adattatore nel veicolo e all’utilizzo del servizio AMAG, il cliente dovrà assicurare il rispetto delle direttive giuridiche e amministrative di riferimento (in particolare sulla circolazione stradale e sul trasporto di persone).

Il cliente deve tenere sempre aggiornati i suoi dati salvati nell’app AMAG (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, carta di credito ecc.). 

Durante lo svolgimento di operazioni di rifornimento, è responsabilità del cliente fare il pieno con il tipo di carburante corretto per il veicolo in questione, indipendentemente dalle informazioni visualizzate nell’app AMAG. Similmente, durante lo svolgimento delle operazioni di ricarica, è responsabilità del cliente utilizzare la spina / l’adattatore adeguati al veicolo, indipendentemente dalle informazioni mostrate nell’app AMAG. Si esclude in questo contesto qualsiasi responsabilità di AMAG come pure dei rispettivi partner di servizio e di altri partner di AMAG.

7.             ‍Garanzia e responsabilità

7.1.       Informazioni generali

AMAG eroga le sue prestazioni in modo competente e scrupoloso. Non sussistono tuttavia assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilità, alla qualità, alla sicurezza, al funzionamento o al supporto del servizio AMAG. Tutte le prestazioni vengono erogate secondo il principio «best effort». Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2), non sussiste in particolare alcuna assicurazione o garanzia in relazione all’erogazione del servizio di tecnologia mobile per il funzionamento del servizio AMAG e del servizio autoSense. Le cosiddette zone senza copertura sono possibili anche nelle aree contrassegnate come «servite». Il servizio di tecnologia mobile all’estero è condizionato dalla rete del rispettivo partner di roaming e dalle relative possibilità tecniche e operative. 

Il cliente deve comunicare eventuali difetti, interruzioni, guasti, errori o altre contestazioni al Supporto di AMAG immediatamente dopo la loro scoperta e comunque entro 14 giorni. autoSense stessa non accetta alcuna richiesta di supporto.

In caso di guasti e malfunzionamenti, AMAG si adopera, entro la propria sfera di competenza in modo adeguato e secondo le consuete prassi settoriali, avvalendosi delle risorse a sua disposizione per erogare la prestazione ovvero eliminare il malfunzionamento, senza tuttavia fornire alcuna assicurazione. 

Sono esclusi, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di AMAG nonché i diritti di garanzia legale del cliente. Di conseguenza, è esclusa, in particolare, anche la responsabilità di AMAG in caso di violazione di direttive giuridiche applicabili (in particolare, disposizioni della legislazione in materia di circolazione stradale) da parte del cliente (inclusi terzi e altri conducenti del veicolo). È altresì esclusa la responsabilità di AMAG per danni al veicolo collegato al servizio AMAG e al servizio autoSense (in particolare, smarrimento o limitazione della garanzia commerciale).

7.2.       Garanzia legale e responsabilità per i dati

È obiettivo di AMAG fornire un’elevata qualità dei dati messi a disposizione del cliente tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense e dei contenuti visualizzati nell’app AMAG, tuttavia non è possibile garantire la relativa completezza, correttezza, attualità e adeguatezza per scopi specifici. Sono in particolare fatti salvi modifiche di prezzo ed errori. Di conseguenza, il servizio AMAG e il servizio autoSense perseguono finalità puramente informative e non sono idonei, in particolare, a un utilizzo commerciale dei dati, né le informazioni hanno un carattere giuridicamente vincolante nei confronti di soggetti terzi (ad esempio autorità). AMAG non si assume alcuna responsabilità in relazione alla modalità con cui i dati messi a disposizione tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense vengono utilizzati dal cliente ed esclude, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per i danni provocati dai dati messi a disposizione.

7.3.       Disposizioni di garanzia commerciale per l’adattatore

Le prestazioni di garanzia in relazione all’adattatore messo a disposizione da autoSense sono regolate nelle CG autoSense (si veda parte B).

8.             Prestazioni dei partner di servizio e altri partner 

Nell’app AMAG sono elencati i partner di servizio da cui il cliente può acquistare ulteriori prestazioni («servizi») tramite l’ecosistema messo a disposizione da autoSense (ad esempio nel settore assicurazione auto, leasing, parcheggio ecc.). Le prestazioni dei partner di servizio sono a disposizione solo in misura limitata nella versione freemium dell’app AMAG. 

È possibile che determinate prestazioni dei partner di servizio siano già preinstallate nell’app AMAG o non siano disponibili. Qualora prestazioni di un partner di servizio nell’app AMAG siano preinstallate e il cliente non accetti la trasmissione dei dati necessari per tali prestazioni al partner di servizio in questione o il suo contratto, in determinate circostanze non sarà possibile utilizzare l’app AMAG. In questo caso, AMAG è autorizzata a richiedere al cliente il ritorno dell’adattatore (si veda parte B, punto 5.4.).

Inoltre, tramite l’app AMAG il cliente può acquistare prestazioni di altri partner.  

L’acquisto delle prestazioni di partner di servizio e altri partner è sempre oggetto di un contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o l’altro partner. AMAG non costituisce una parte di tale contratto e declina in modo corrispondente qualsiasi responsabilità e garanzia legale per le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner come pure per le relative funzioni e i relativi contenuti. Fatte salve regolamentazioni divergenti nel contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o altri partner, si esclude la responsabilità di partner di servizio e di altri partner in relazione alle prestazioni da loro erogate, nella misura consentita dalla legge. Non sussistono altresì, fatte salve regolamentazioni divergenti, assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilità, alla qualità, alla sicurezza, al funzionamento o al supporto delle prestazioni come pure in relazione alla correttezza, alla completezza e all’attualità dei contenuti visualizzati, in particolare con riserva di modifiche di prezzo ed errori. Tutte le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner vengono erogate secondo il principio «best effort». 

Se il cliente paga le prestazioni di partner di servizio e altri partner utilizzando la carta di pagamento salvata nelle impostazioni dell’app (ad esempio carta di credito), il cliente autorizza AMAG (i) ad autorizzare la transazione in questione per l’addebito della carta di pagamento da parte del relativo servizio di pagamento e (ii) a inoltrare i dati necessari allo svolgimento della transazione al relativo fornitore del servizio di pagamento come pure al rispettivo partner di servizio o altro partner (compreso autoSense) (ad esempio data e ora della transazione, luogo, numero colonnina per rifornimenti e ricariche, prodotto, volume, importo, tipo di carta di pagamento). 

In linea di principio le prestazioni dei partner di servizio e altri partner possono essere terminate in qualsiasi momento nell’app AMAG eliminando le prestazioni in questione.  Il cliente prende atto che una tale rimozione delle prestazioni può risultare in conflitto con gli accordi contrattuali tra il cliente e il relativo partner di servizio o altri partner (ad esempio in merito a prestazioni assicurative) e ciò può portare a conseguenze come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o dei costi. 

9.             Modifiche

9.1.       Modifiche del servizio AMAG e dei prezzi

AMAG può ulteriormente sviluppare e modificare il servizio AMAG in qualsiasi momento, nella misura in cui ciò non pregiudichi l’utilizzo da parte del cliente.

Inoltre, AMAG si riserva il diritto di apportare modifiche al servizio AMAG, che influiscono sull’utilizzo del cliente, come pure modifiche ai prezzi. AMAG rende note tali modifiche al cliente in modo adeguato (ad es. tramite e-mail o nell’app AMAG). Qualora AMAG modifichi il servizio AMAG a notevole svantaggio del cliente, AMAG informa anticipatamente il cliente per tempo e quest’ultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche con autoSense) al momento dell’entrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate. Allineamenti dei prezzi in seguito alla modifica delle aliquote d’imposta (ad esempio aumento dell’imposta sul valore aggiunto) come pure aumenti dei prezzi di partner di servizio e altri partner (inclusi AMAG e autoSense) sono possibili in qualsiasi momento e non autorizzano il cliente alla disdetta. Se AMAG diminuisce i prezzi, può al contempo adeguare sconti eventualmente concessi prima di tale riduzione.

9.2.       Modifiche delle CG AMAG

AMAG si riserva di modificare le presenti CG di AMAG in qualsiasi momento. AMAG rende note le modifiche al cliente in modo adeguato (ad es. tramite e-mail o nell’app AMAG). Qualora AMAG modifichi le CG AMAG a notevole svantaggio del cliente, AMAG informa anticipatamente il cliente per tempo e quest’ultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche quello con autoSense) al momento dell’entrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate.

10.         Vendita/consegna del veicolo o dell’adattatore

In caso di vendita o di consegna permanente del veicolo a un terzo, il cliente dovrà rimuovere preliminarmente l’adattatore, per terminare il collegamento del servizio AMAG e del servizio autoSense con il veicolo interessato. Al riguardo, AMAG declina qualsiasi responsabilità.  

La vendita o la consegna permanente dell’adattatore a un soggetto terzo sono espressamente vietate o sono consentite solo dopo previa autorizzazione esplicita di AMAG o autoSense. Qualora il cliente dovesse comunque vendere o consegnare l’adattatore a un soggetto terzo, alle autorità competenti, su loro richiesta, continueranno a essere comunicati nome, indirizzo e ulteriori dati del cliente. Qualora, con l’impiego dell’adattatore consegnato, vengano commessi atti rilevanti sul fronte penale, il cliente, a seconda delle circostanze, potrebbe essere perseguito penalmente per complicità, correità o favoreggiamento.

11.         Protezione dei dati

La gestione dei dati responsabile e conforme alla legge è importante per AMAG. AMAG si attiene in ogni momento al diritto vigente, in particolare alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. AMAG rimanda esplicitamente alla «Dichiarazione sulla protezione dei dati dell’app AMAG».

Il cliente ha la responsabilità di informare le persone interessate (ad esempio conducenti dei veicoli, passeggeri) in merito al servizio AMAG e al servizio autoSense e alla relativa raccolta e al relativo trattamento dei dati riguardanti le stesse ed eventualmente di ottenere i consensi a ciò necessari.

Il cliente concede ad AMAG il diritto gratuito, mondiale, senza limitazione di tipo temporale, non esclusivo, irrevocabile, trasferibile e cedibile in sublicenza di utilizzare i dati in forma non personale e quindi anonima per valutazioni e a usare a fini economici i risultati di tali valutazioni.

 

12.         Link a siti web di terzi 

AMAG non è responsabile del contenuto e della disponibilità dei siti web raggiungibili tramite i link. Questi siti web non sono gestiti o controllati da AMAG. Per contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare per danni derivanti dal contenuto delle pagine collegate, è responsabile unicamente il fornitore del sito web a cui si rimanda. E ciò a prescindere dalla natura del danno (diretta, indiretta o finanziaria) o dalla presenza di un altro tipo di danno causato da perdita di dati, mancato uso o da altri motivi di qualsiasi natura. L’accesso e l’uso di tali siti web sono a rischio e pericolo del cliente. 

13.         Errori su siti web AMAG

AMAG si impegna a mantenere i propri siti web nella maniera più accurata e aggiornata possibile. Tutti i testi e i link sono stati accuratamente verificati e sono regolarmente aggiornati. AMAG non si assume però alcuna responsabilità, garanzia o impegno per la correttezza, la completezza o l’aggiornamento delle informazioni fornite tramite i propri siti web. AMAG si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le informazioni contenute nei propri siti web e non si impegna ad aggiornare le informazioni in essi contenute. 

14.         Copyright 

Il contenuto delle informazioni AMAG, Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, Škoda e Volkswagen Veicoli Commerciali è di proprietà esclusiva di AMAG. Le informazioni/le immagini dei siti web possono essere utilizzate, copiate e/o divulgate a terzi solo previo consenso scritto di AMAG. 

15.         Diritto applicabile / foro competente 

I rapporti giuridici fra AMAG e il cliente sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero. Foro competente è Cham, a eccezione dei casi in cui è previsto un foro obbligatorio diverso.

 

B.           Condizioni generali autoSense

 

1.             Parti

Le presenti Condizioni generali autoSense («CG autoSense») trovano applicazione tra autoSense e il cliente.

2.             Oggetto

Le CG autoSense regolano l’erogazione di servizi forniti in relazione all’app AMAG messa a disposizione da AMAG tramite autoSense («servizio autoSense») e l’utilizzo del servizio autoSense da parte del cliente.

3.             Registrazione e accettazione delle CG autoSense

Con la conclusione della registrazione nell’app AMAG, il cliente conferma di aver preso atto e di accettare senza variazioni le CG autoSense nonché la correttezza e completezza dei propri dati. Il cliente risponde nei confronti di autoSense della correttezza e completezza dei propri dati ovvero dei danni in seguito all’immissione di dati errati o insufficienti. Il servizio autoSense viene attivato solo dopo la registrazione del cliente conforme alla legge. Qualora, dopo la conclusione della registrazione, risulti che il cliente abbia reso dati inesatti o incompleti o abbia caricato documenti di riconoscimento non sufficienti (se necessari), autoSense può richiedere tramite AMAG la rettifica o il completamento dei dati o dei documenti di riconoscimento oppure disattivare il servizio autoSense già attivato senza alcuna compensazione. In caso di disattivazione del servizio autoSense, non è più possibile utilizzare l’app AMAG.

4.             Entrata in vigore, durata e cessazione

4.1.       Informazioni generali

L’entrata in vigore, la durata e la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense si basano sulle CG AMAG, ovvero il rapporto contrattuale con autoSense risulta stipulato contemporaneamente e congiuntamente al rapporto contrattuale con AMAG e termina allo stesso modo. Non è possibile una cessazione separata del rapporto contrattuale con autoSense.

4.2.      Conseguenze della cessazione del contratto

In caso di cessazione del contratto, autoSense sospenderà immediatamente l’erogazione delle prestazioni. L’account utente del cliente presso autoSense come pure i dati del cliente e del veicolo salvati presso autoSense (si veda punto 8) verranno completamente cancellati o resi anonimi al più tardi 60 giorni dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense, salvo che a una tale cancellazione o anonimizzazione non ostino motivi giustificati (ad esempio obblighi di conservazione o di documentazione previsti dalla legge). 

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), egli deve rimuovere tempestivamente l’adattatore dal veicolo. L’adattatore non può più essere utilizzato dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense. Poco dopo la rimozione dell’adattatore, verrà interrotta la raccolta di ulteriori dati (si veda punto 8). Tutti i dati rilevati dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense tramite l’adattatore verranno cancellati o resi anonimi al più tardi dopo 60 giorni.

Il cliente ha la possibilità di migrare i dati del cliente e del veicolo ad autoSense per continuare a usarli o per potervi accedere. Un ulteriore utilizzo di questo tipo prevede che il cliente installi l’app autoSense separata e che accetti le CG autoSense nell’ambito della registrazione nell’app autoSense.

5.             Prestazioni di autoSense e prezzi

5.1.       Adattatore incl. scheda SIM

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), gli viene fornito l’adattatore inclusa la scheda SIM da parte di AMAG, autoSense o di un partner di distribuzione di autoSense. L’adattatore appartiene al cliente, la scheda SIM integrata nell’adattatore rimane sempre proprietà di autoSense. La scheda SIM non può essere utilizzata per la comunicazione vocale e tramite SMS/MMS. L’adattatore può essere utilizzato solo in relazione al servizio AMAG e al servizio autoSense. L’adattatore non può essere aperto o modificato, in particolare la scheda SIM non può essere rimossa dall’adattatore.

Ulteriori informazioni sull’adattatore sono disponibili sul sito web di autoSense (autosense.ch).

5.2.       ‍Wi-Fi

La funzione Wi-Fi «Wi-Fi» è disponibile solo durante l’utilizzo di un adattatore con funzionalità Wi-Fi. La funzione implica un accesso wireless a Internet tramite la scheda SIM integrata nell’adattatore. Il cliente può attivare il «Wi-Fi» nell’app AMAG. I pacchetti dati possono essere successivamente acquistati tramite l’app AMAG o gestiti tramite l’opzione Swisscom Multi Device.

Il «Wi-Fi» è disponibile in Svizzera e all’estero (elenco dei Paesi su it.autosense.ch/produkte per pacchetti Wi-Fi o partner contrattuali mobili per Swisscom Multi Device).

Ulteriori informazioni sul «Wi-Fi» sono disponibili sul sito web di autoSense (autosense.ch).

5.3.       ‍Requisiti

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), questo deve essere collegato con il veicolo del cliente. L’installazione dell’adattatore compete al cliente. Il veicolo deve essere immatricolato in Svizzera o nel Liechtenstein e disporre di un’interfaccia OBD2. Di principio, il servizio autoSense è disponibile per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a benzina a partire dall’anno di costruzione 2001, per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a gasolio a partire dall’anno di costruzione 2004 e per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motore ibrido o elettrico. Sono possibili e restano riservate eventuali deroghe a quanto precede. Le funzioni disponibili e l’esattezza dei dati dipendono da marchio automobilistico, modello e anno di costruzione. Inoltre, l’esattezza dei dati può essere influenzata dalla qualità dell’installazione. Qualora si dovessero riscontrare anomalie dopo l’installazione (ad esempio spie o cambiamenti nel comportamento del veicolo), è necessario rimuovere subito l’adattatore e informare AMAG.

Inoltre, per poter utilizzare il servizio autoSense, è necessario installare l’app AMAG sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet). Le versioni supportate dei sistemi operativi (Android e iOS) vengono indicate nel Google Play Store (Android) e nell’App Store di Apple (iOS). 

Sia la scheda SIM integrata nell’adattatore che il terminale mobile su cui è installata l’app AMAG necessitano di una connessione Internet affinché sia possibile utilizzare il servizio autoSense. È inclusa nel servizio autoSense la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nell’adattatore (escluso l’utilizzo dei dati con il «Wi-Fi»). Il cliente è responsabile della connessione Internet del terminale mobile ivi inclusi i costi corrispondenti. È inoltre necessaria una copertura GPS per la raccolta dei dati di localizzazione tramite l’adattatore.

5.4.       Prezzi

I prezzi per le seguenti prestazioni di autoSense vengono fatti valere tramite AMAG:

Adattatore:

Il prezzo dell’adattatore viene comunicato all’atto dell’ordinazione. Il prezzo include la scheda SIM e la connettività dati necessaria per il trasferimento dei dati del veicolo tramite la scheda SIM.

Se il cliente ha acquistato un adattatore a un prezzo ridotto o gratis, egli deve restituire l’adattatore ad autoSense senza alcuna compensazione entro 14 giorni dalla cessazione del contratto, altrimenti autoSense può addebitargli il prezzo ufficiale di vendita dell’adattatore. Su amag.ch/app-support il cliente può creare un’etichetta per la restituzione gratuita. Sono esclusi i clienti che migrano i propri dati del cliente e del veicolo ad autoSense e accettano le CG autoSense nell’ambito della registrazione nella relativa app. Inoltre, nel caso di una rimozione permanente dell’adattatore dall’interfaccia OBD2 (> 29 giorni), autoSense ha il diritto di richiedere al cliente la restituzione dell’adattatore senza alcuna compensazione, se l’app AMAG non viene usata, oppure di addebitare al cliente il prezzo ufficiale di vendita dell’adattatore. In caso di restituzione, l’adattatore diventa di proprietà di autoSense.

Pacchetti dati (con «Wi-Fi»):

All’acquisto dei pacchetti dati necessari per la funzionalità Wi-Fi «Wi-Fi» vengono resi noti il relativo prezzo e il rispettivo periodo di validità nell’app AMAG. I pacchetti dati vengono pagati mediante la carta di pagamento salvata dal cliente nell’app AMAG. I pacchetti dati valgono per l’utilizzo del «Wi-Fi» in Svizzera e all’estero (elenco dei Paesi su it.autosense.ch/produkte). Il numero indicato sul contatore del sistema di addebito di autoSense è determinante per stabilire il credito attuale. È responsabilità personale del cliente ricaricare per tempo il credito. I crediti non possono essere rimborsati né trasferiti ad altri gestori di telefonia mobile. In caso di credito pari a «zero» (nessun pacchetto dati attivo) non è possibile utilizzare il «Wi-Fi».

autoSense può offrire al cliente pacchetti dati scontati, se quest’ultimo dispone di un tipo di abbonamento mobile di Swisscom (Svizzera) SA che dà diritto a uno sconto. Si esclude uno sconto in presenza di altri tipi di abbonamento o di opzioni prepaid. Il cliente accetta che autoSense utilizzi il numero di telefono mobile fornito dal cliente nell’ambito della registrazione per verificare, al momento dell’acquisto di pacchetti dati, se sussiste un relativo rapporto contrattuale tra il cliente e Swisscom (Svizzera) SA in merito all’erogazione di prestazioni di comunicazione mobile e di quale tipo di abbonamento si tratta. Il cliente autorizza Swisscom (Svizzera) SA a comunicare ad autoSense l’esistenza o meno di un tale rapporto contrattuale come pure del relativo tipo di abbonamento.

Altro:

autoSense può rendere noti i prezzi anche immediatamente prima dell’utilizzo di una determinata prestazione nell’app AMAG, sul suo sito web (autosense.ch), sul sito web di AMAG (amag.ch/app) o in altro modo idoneo.

6.             Utilizzo del servizio da parte del cliente

Il cliente è responsabile di un utilizzo del servizio autoSense conforme alla legge e al contratto, anche da parte di soggetti terzi (ad esempio altri conducenti del veicolo).

Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), in linea di principio il servizio autoSense può essere usato solo per un determinato veicolo di proprietà del cliente e da lui prevalentemente utilizzato oppure, se il servizio autoSense viene utilizzato in un veicolo di terzi, il cliente deve garantire la presenza del consenso del proprietario del veicolo interessato, installare l’adattatore nel veicolo in questione e collegare e utilizzare il servizio autoSense con il relativo veicolo. Inoltre, in relazione all’installazione dell’adattatore nel veicolo e all’utilizzo del servizio autoSense, il cliente dovrà assicurare il rispetto delle direttive giuridiche e amministrative di riferimento (in particolare sulla circolazione stradale e sul trasporto di persone).

Il cliente deve tenere sempre aggiornati i suoi dati salvati nell’app AMAG (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, carta di credito ecc.). 

Durante lo svolgimento di operazioni di rifornimento, è responsabilità del cliente fare il pieno con il tipo di carburante corretto per il veicolo in questione, indipendentemente dalle informazioni visualizzate nell’app AMAG. Similmente, durante lo svolgimento delle operazioni di ricarica, è responsabilità del cliente utilizzare la spina / l’adattatore adeguati al veicolo, indipendentemente dalle informazioni mostrate nell’app AMAG. Si esclude in questo contesto qualsiasi responsabilità di autoSense come pure dei rispettivi partner di servizio e di altri partner di autoSense.  

I campi elettromagnetici causati dagli impianti di trasmissione e ricezione del rispettivo gestore di telefonia mobile, dal terminale mobile del cliente o dall’adattatore possono provocare malfunzionamenti di altri apparecchi (ad esempio apparecchi acustici o pacemaker). Per evitare malfunzionamenti, devono essere osservate le condizioni di sicurezza e di utilizzo indicate dai produttori e mantenere una distanza sufficientemente elevata. Il cliente è tenuto a informarsi in merito ai divieti e alle limitazioni di utilizzo (ad esempio nella circolazione stradale) e si impegna a ottemperare agli stessi.

7.             Prestazioni dei partner di servizio e altri partner di autoSense

Nell’app AMAG sono elencati i partner di servizio di autoSense da cui il cliente può acquistare ulteriori prestazioni («servizi») tramite l’ecosistema messo a disposizione da autoSense nell’app AMAG (ad esempio nel settore assicurazione auto, leasing, parcheggio ecc.). Le prestazioni dei partner di servizio sono a disposizione solo in misura limitata nella versione freemium dell’app AMAG.

È possibile che determinate prestazioni dei partner di servizio siano già preinstallate nell’app AMAG o non siano disponibili. Qualora prestazioni di un partner di servizio nell’app AMAG siano preinstallate e il cliente non accetti la trasmissione dei dati necessari per tali prestazioni al partner di servizio in questione o il suo contratto, in determinate circostanze non sarà possibile utilizzare l’app AMAG. In questo caso, autoSense o AMAG è autorizzata a richiedere al cliente il ritorno dell’adattatore.

Inoltre, tramite l’app AMAG il cliente può acquistare prestazioni di altri partner di autoSense.

L’acquisto delle prestazioni di partner di servizio e altri partner è sempre oggetto di un contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o l’altro partner. autoSense non costituisce una parte di tale contratto e declina in modo corrispondente qualsiasi responsabilità e garanzia legale per le prestazioni del partner di servizio e di altri partner come pure per le relative funzioni e i relativi contenuti. Fatte salve regolamentazioni divergenti nel contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o altri partner, si esclude la responsabilità di partner di servizio e di altri partner in relazione alle prestazioni da loro erogate, nella misura consentita dalla legge. Non sussistono altresì, fatte salve regolamentazioni divergenti, assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilità, alla qualità, alla sicurezza, al funzionamento o al supporto delle prestazioni come pure in relazione alla correttezza, alla completezza e all’attualità dei contenuti visualizzati, in particolare con riserva di modifiche di prezzo ed errori. Tutte le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner vengono erogate secondo il principio «best effort».

In linea di principio le prestazioni dei partner di servizio e altri partner possono essere terminate in qualsiasi momento nell’app AMAG eliminando le prestazioni in questione.  Il cliente prende atto che una tale rimozione delle prestazioni può risultare in conflitto con gli accordi contrattuali tra il cliente e il relativo partner di servizio o altri partner (ad esempio in merito a prestazioni assicurative) e ciò può portare a conseguenze come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o dei costi.

8.             Protezione dei dati

Una gestione dei dati responsabile e conforme alla legge è importante per autoSense. autoSense si attiene in ogni momento al diritto vigente, in particolare al diritto svizzero in materia di protezione dei dati. autoSense rimanda espressamente alla «Dichiarazione sulla protezione dei dati dell’app AMAG». autoSense raccoglie ed elabora in linea di principio solo dati personali nonché dati relativi al veicolo collegato al servizio (congiuntamente «dati»), necessari per la fornitura e l’ulteriore sviluppo del servizio, l’esecuzione del contratto, la gestione e la cura del rapporto con la clientela, la fatturazione e l’adempimento delle disposizioni di legge.

Il cliente ha la responsabilità di informare le persone interessate (ad esempio conducenti dei veicoli, passeggeri) in merito al servizio AMAG e al servizio autoSense e alla relativa raccolta e al relativo trattamento dei dati riguardanti le stesse ed eventualmente di ottenere i consensi a ciò necessari.

Il cliente concede ad autoSense il diritto gratuito, mondiale, senza limitazione di tipo temporale, non esclusivo, irrevocabile, trasferibile e cedibile in sublicenza di utilizzare i dati in forma non personale e quindi anonima per valutazioni e a usare a fini economici i risultati di tali valutazioni.

 

9.         Garanzia e responsabilità

9.1.       Informazioni generali

autoSense eroga le sue prestazioni in modo competente e scrupoloso. Non sussistono tuttavia assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilità, alla qualità, alla sicurezza, al funzionamento o al supporto del servizio autoSense. Tutte le prestazioni vengono erogate secondo il principio «best effort». Se il cliente utilizza un’opzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), non sussiste in particolare alcuna assicurazione o garanzia in relazione all’erogazione del servizio di tecnologia mobile per il funzionamento del servizio AMAG e del servizio autoSense. Le cosiddette zone senza copertura sono possibili anche nelle aree contrassegnate come «servite». Il servizio di tecnologia mobile all’estero è condizionato dalla rete del rispettivo partner di roaming e dalle relative possibilità tecniche e operative. 

Il cliente deve comunicare eventuali difetti, interruzioni, guasti, errori o altre contestazioni al Supporto di AMAG immediatamente dopo la loro scoperta e comunque entro 14 giorni. autoSense stessa non accetta alcuna richiesta di supporto.

In caso di guasti e malfunzionamenti, autoSense si adopera, entro la propria sfera di competenza in modo adeguato e secondo le consuete prassi settoriali, avvalendosi delle risorse a sua disposizione per erogare la prestazione ovvero eliminare il malfunzionamento, senza tuttavia fornire alcuna assicurazione. 

Sono esclusi, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di autoSense nonché i diritti di garanzia legale del cliente. Di conseguenza, è esclusa, in particolare, anche la responsabilità di autoSense in caso di violazione di direttive giuridiche applicabili (in particolare, disposizioni della legislazione in materia di circolazione stradale) da parte del cliente (inclusi terzi e altri conducenti del veicolo). È altresì esclusa la responsabilità di autoSense per danni al veicolo collegato al servizio AMAG e al servizio autoSense (in particolare, smarrimento o limitazione della garanzia commerciale).

9.2.       Garanzia legale e responsabilità per i dati

È obiettivo di autoSense fornire un’elevata qualità dei dati messi a disposizione del cliente tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense e dei contenuti visualizzati nell’app AMAG, tuttavia non è possibile garantire la relativa completezza, correttezza, attualità e adeguatezza per scopi specifici. Sono in particolare fatti salvi modifiche di prezzo ed errori. Di conseguenza, il servizio AMAG e il servizio autoSense perseguono finalità puramente informative e non sono idonei, in particolare, a un utilizzo commerciale dei dati, né le informazioni hanno un carattere giuridicamente vincolante nei confronti di soggetti terzi (ad esempio autorità). autoSense non si assume alcuna responsabilità sulla modalità in cui il cliente utilizza i dati messi a disposizione dal servizio AMAG e dal servizio autoSense ed esclude qualsiasi responsabilità per i danni causati dai dati messi a disposizione, nella misura consentita dalla legge.

9.3.       Disposizioni di garanzia commerciale per l’adattatore

Le presenti disposizioni di garanzia commerciale valgono per tutti gli adattatori acquistati presso autoSense, AMAG o i loro partner di distribuzione.

autoSense concede una garanzia commerciale di 24 mesi, calcolati a partire dalla data di acquisto. Laddove vengano constatati difetti, il cliente può rivolgersi tramite e-mail al supporto di AMAG (app@amag.ch). La spedizione e la restituzione dell’adattatore sono a carico del cliente anche in caso di garanzia commerciale. In presenza di un difetto, autoSense può erogare le proprie prestazioni di garanzia commerciale tramite la riparazione o la sostituzione ovvero il cambio dell’adattatore con un apparecchio nuovo o come nuovo. La proprietà dell’adattatore sostituito viene trasferita ad autoSense. Qualora il cliente non restituisca un tale adattatore sostituito entro il termine fissato da autoSense, quest’ultima è autorizzata ad addebitare al cliente l’attuale valore a nuovo dell’adattatore tramite AMAG.

Nel caso in cui autoSense eroghi una prestazione di garanzia commerciale, questa concede una garanzia commerciale di sei mesi sull’adattatore riparato o sostituito. Salvo che il termine di garanzia commerciale originario non abbia una durata superiore, trova applicazione il termine sopracitato. Tali termini di garanzia commerciale non vengono né interrotti né ricominciano a decorrere a seguito di eventuali prestazioni di garanzia commerciale.

Il cliente verifica il funzionamento dell’adattatore riparato o sostituito immediatamente dopo la sua ricezione. Qualora il difetto non venga risolto, il cliente deve rivolgersi ad AMAG e autoSense eroga nuovamente la propria prestazione di garanzia su richiesta del cliente. Tali prestazioni di garanzia trovano applicazione al posto dei diritti di garanzia e di risarcimento danni a essi associati del Codice delle obbligazioni.

La garanzia commerciale ovvero la garanzia legale sono escluse per difetti a causa della normale usura, dell’impiego non idoneo e del danneggiamento con dolo o negligenza grave da parte del cliente o soggetti terzi nonché per difetti per i quali vi siano indizi concreti che essi siano riconducibili all’azione dell’umidità o ad altre azioni esterne (danni da caduta, pressione, urto o trasporto). La garanzia commerciale si estingue in caso di interventi non effettuati da autoSense o effettuati senza la relativa approvazione.

10.         Modifiche

10.1.   Modifiche del servizio autoSense e dei prezzi

autoSense può ulteriormente sviluppare e modificare il servizio autoSense in qualsiasi momento, nella misura in cui ciò non pregiudichi l’utilizzo da parte del cliente. In particolare, autoSense è autorizzata in ogni momento, ai fini dell’ottimizzazione o dell’ampliamento delle proprie prestazioni, a caricare tramite la rete di telefonia mobile dati (ad esempio certificati di sicurezza) o software corrispondenti sulla scheda SIM integrata nell’adattatore.

Inoltre, autoSense si riserva il diritto di apportare modifiche al servizio autoSense, che influiscono sull’utilizzo del cliente, come pure modifiche ai prezzi. autoSense rende note tali modifiche al cliente tramite AMAG in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nell’app AMAG). Qualora autoSense modifichi il servizio autoSense a notevole svantaggio del cliente, autoSense informa anticipatamente il cliente per tempo tramite AMAG e quest’ultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche quello con autoSense) al momento dell’entrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate. Allineamenti dei prezzi in seguito alla modifica delle aliquote d’imposta (ad esempio aumento dell’imposta sul valore aggiunto) come pure aumenti dei prezzi di partner di servizio e altri partner (inclusi AMAG e autoSense) sono possibili in qualsiasi momento e non autorizzano il cliente alla disdetta. Se autoSense diminuisce i prezzi, può al contempo adeguare sconti eventualmente concessi prima di tale riduzione.

10.2.   Modifiche del contratto

autoSense si riserva di modificare le presenti CG di autoSense in qualsiasi momento. autoSense rende note le modifiche al cliente tramite AMAG in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nell’app AMAG). Qualora autoSense modifichi le CG autoSense a notevole svantaggio del cliente, autoSense informa anticipatamente il cliente per tempo tramite AMAG e quest’ultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche con autoSense) al momento dell’entrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate.

11.         Vendita/consegna del veicolo o dell’adattatore

In caso di vendita o di consegna permanente del veicolo a un terzo, il cliente dovrà rimuovere preliminarmente l’adattatore, per terminare il collegamento del servizio AMAG e del servizio autoSense con il veicolo interessato. Al riguardo, autoSense declina qualsiasi responsabilità.  

La vendita o la consegna permanente dell’adattatore a un soggetto terzo sono espressamente vietate o sono consentite solo dopo previa autorizzazione esplicita di AMAG o autoSense. Qualora il cliente dovesse comunque vendere o consegnare l’adattatore a un soggetto terzo, alle autorità competenti, su loro richiesta, continueranno a essere comunicati nome, indirizzo e ulteriori dati del cliente. Qualora, con l’impiego dell’adattatore consegnato, vengano commessi atti rilevanti sul fronte penale, il cliente, a seconda delle circostanze, potrebbe essere perseguito penalmente per complicità, correità o favoreggiamento.

12.         Diritti immateriali

Il software è tutelato dalla legge sul diritto d’autore. autoSense ovvero i soggetti terzi autorizzati concedono al cliente per la durata del rapporto contrattuale con AMAG e autoSense una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, revocabile e non cedibile in sublicenza per l’utilizzo esclusivo del software per il servizio autoSense. Tutti i diritti in relazione al software rimangono interamente in capo ad autoSense ovvero ai soggetti terzi autorizzati. Il cliente non può modificare, adattare, tradurre, ricostruire tramite reverse engineering, decompilare, disassemblare il software concesso in licenza da autoSense ovvero dai soggetti terzi autorizzati o creare un’opera derivata dal software. Il cliente non può riprodurre il software o acconsentire a che venga effettuato un accesso al software tramite un forum di un computer pubblico o una diffusione mediante shareware. autoSense ovvero i soggetti terzi autorizzati possono revocare in qualsiasi momento la licenza, qualora il cliente violi tale disposizione. Il cliente deve rispondere delle violazioni delle disposizioni in materia di licenza e delle pretese corrispondenti da parte di soggetti terzi. Qualora nei confronti di autoSense o dei soggetti terzi autorizzati venga effettuato il ricorso alle vie legali, il cliente li terrà indenni da qualsiasi pretesa di soggetti terzi.

Il firmware utilizzato per il servizio autoSense può contenere componenti di software di soggetti terzi tutelate dalla legge sul diritto d’autore, concesse in licenza tramite licenze open source (di seguito denominate «software open source») e non rientranti nel campo d’applicazione delle CG di autoSense o nelle eventuali ulteriori condizioni di utilizzo di autoSense. Il software open source, nella misura consentita dalla legge, viene messo a disposizione senza responsabilità e senza alcuna garanzia legale. Con l’utilizzo del servizio di autoSense, il cliente approva le condizioni di licenza del software open source.

13.         Ulteriori disposizioni

autoSense può cedere o trasferire in qualsiasi momento, con effetto liberatorio, il rapporto contrattuale con il cliente (comprese le presenti CG autoSense) o singoli diritti e obblighi da esso derivanti a un soggetto terzo. Il cliente non può cedere o trasferire il rapporto contrattuale con autoSense o singoli diritti e obblighi da esso derivanti a un terzo senza consenso preliminare di autoSense.

autoSense può riprendere o modificare in qualsiasi momento il numero telefonico relativo alla scheda SIM nell’adattatore come pure altri elementi d’indirizzo, qualora ciò sia richiesto da ragioni amministrative, aziendali o tecniche. Per motivi tecnici non è possibile una portabilità del numero di telefono nonché di ulteriori elementi d’indirizzo a un altro gestore di telefonia mobile. In caso di cessazione del contratto, il numero di telefono e gli altri elementi d’indirizzo tornano ad autoSense senza alcuna compensazione. 

14.         Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto contrattuale con autoSense è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente è Zurigo, Svizzera. Sono fatti salvi i fori imperativi (ad esempio per i consumatori il foro competente presso il loro domicilio ai sensi dell’art. 32 CPC).

 

Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dell’art. 27 del GDPR è: AMAG (Vaduz) AG, Austrasse 37, LI-9490 Vaduz.

 

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