La rete di ricarica rapida di AMAG

Scopri ora
Mobilità elettrica

Stazioni di ricarica ad alte prestazioni per auto elettriche

Il nostro obiettivo è installare stazioni di ricarica rapida per auto elettriche presso un totale di 13 sedi centrali in Svizzera e nel Liechtenstein. Nel complesso verranno quindi messi a disposizione 52 punti di ricarica con una potenza massima di 360 kW per ciascuna colonnina. Ciascuna delle stazioni non solo è accessibile al pubblico, ma si trova anche nelle immediate vicinanze di strade di transito a traffico intenso e dell’autostrada.

I vostri vantaggi

icon
Più veloce

Uno dei caricabatterie per auto più veloci al mondo, con una potenza fino a 360 kW. Un'autonomia aggiuntiva di 100 km in meno di 3 minuti.

icon
Più facile

La ricarica è particolarmente semplice con la nuova app per i clienti AMAG o con la carta di ricarica AMAG, che può essere combinata anche con la funzione di carta di credito.

icon
Più vantaggioso

Con la tessera di ricarica elettrificata AMAG, potrete ricaricare a tariffe agevolate di 0.54 CHF/kWh.

Clicca e scopri:

L’ampliamento

Le prime due stazioni di ricarica rapida sono state messe in funzione a marzo 2023 presso AMAG Oftringen e Sihlbrugg, seguite dai concessionari AMAG di Winterthur, Coira e Vaduz nel Liechtenstein con un impianto ciascuno. Entro marzo 2024 verranno presumibilmente aperte altre cinque stazioni di ricarica rapida a Rheinfelden, Zuchwil, Berna, Crissier e Petit-Lancy. La messa in funzione delle restanti tre stazioni di Sciaffusa, Noranco e Kriens è prevista per il 2024. Frank Böhmerle, CTO presso AMAG Automobili e Motori SA: «Con la nostra rete di ricarica rapida creiamo le basi per poter offrire alla nostra clientela sicurezza di prezzo e di approvvigionamento nel settore dell’elettromobilità.»

 

Due veicoli presso le stazioni di ricarica da 360 kW a Oftringen
Due veicoli presso le stazioni di ricarica da 360 kW a Oftringen
Un’auto in carica presso la stazione di ricarica rapida dell’AMAG Occasions Center Sihlbrugg
Un’auto in carica presso la stazione di ricarica rapida dell’AMAG Occasions Center Sihlbrugg

 

 

 

La tecnologia

In tutte le sedi viene utilizzato il dispositivo Terra 360 di ABB, uno dei caricabatterie all-in-one più veloci attualmente sul mercato. Terra 360 si contraddistingue per la potenza, la flessibilità e la facilità d’uso. Dove possibile, l’energia viene sempre erogata tramite collegamento diretto alla rete elettrica. Dove invece l’infrastruttura di rete nel comune è troppo debole, AMAG utilizza il cosiddetto sistema di peakshaving, in cui la corrente viene immagazzinata in una batteria, per poter comunque garantire la massima potenza di ricarica.

Stazione di ricarica rapida AMAG Oftringen di notte

Strategia per il clima e la sostenibilità

Lo sviluppo della rete di ricarica rapida di AMAG Automobili e motori SA è uno dei tanti pilastri dell’impegno del gruppo AMAG per rendere le condizioni quadro per l’elettromobilità quanto più allettanti possibile, conformemente alla sua strategia per il clima e la sostenibilità. Entro il 2025 il gruppo AMAG installerà presso le proprie sedi circa 1000 stazioni di ricarica, 250 delle quali saranno accessibili al pubblico. Inoltre, dove possibile, gli autosili gestiti da AMAG verranno in parte convertiti in sili di ricarica, presso cui la clientela potrà affittare posti auto con stazioni di ricarica per periodi brevi o prolungati. Oggi nella città di Zurigo possono essere utilizzati come stazioni di ricarica anche gli autosili Utoquai, Kongresshaus e Messe. La strategia di sostenibilità del gruppo AMAG prevede inoltre l’installazione di pannelli solari per impianti fotovoltaici sui tetti dei propri edifici entro il 2025, per una superficie totale di 75’000 metri quadrati.

AMAG Net Zero
Pannelli solari di un impianto fotovoltaico

Maggiori informazioni sul tema – tutto da un unico fornitore

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere