Quanto tempo ci vuole per fare il pieno di elettricità a casa?
La ricarica delle auto elettriche dipende da vari fattori, come i chilometri percorsi al giorno, la capacità della batteria, la tecnologia di ricarica dell’auto e, naturalmente, la potenza della stazione di ricarica. Il tempo di ricarica si calcola con una semplice formula: tempo di ricarica = capacità della batteria in kWh / potenza di ricarica (kW). Le stazioni di ricarica domestica hanno 11 kW o 22 kW. Con una stazione di ricarica media da 22 kW, una ricarica completa dura circa due ore.
Perché non posso ricaricare l’auto elettrica tramite la presa di casa?
Teoricamente sarebbe possibile, ma le prese domestiche non sono progettate per la ricarica permanente con carichi così elevati. In primo luogo, la ricarica richiederebbe ben più di un giorno e ci sarebbe anche il rischio di malfunzionamenti e surriscaldamento.
Quanto è sicura una wallbox?
Molto sicura. La wallbox dispone di un interruttore differenziale (RCD) di tipo B che rileva le correnti di guasto e spegne automaticamente l’alimentazione per evitare incidenti elettrici. Inoltre, si può installare un contatore di energia o elettricità, che visualizza la quantità di elettricità consumata ed evita il sovraccarico della rete elettrica.