2. Troppo costosa
Nell’ultimo decennio, il prezzo delle batterie agli ioni di litio è sceso più di dieci volte per ogni kWh di capacità di memoria. Questo, insieme a un maggiore volume dell’offerta e di produzione, ha avuto un impatto diretto sul prezzo finale delle auto elettriche. Ulteriori riduzioni relative e significative dei prezzi dei BEV rispetto ai veicoli con motore a combustione si hanno anche ogni volta che i valori limite per le emissioni di CO2 delle autovetture vengono inaspriti e il loro mancato raggiungimento viene sanzionato con una tassa d’incentivazione.
L’associazione di settore auto-schweiz stima che l’importo totale di tali tasse per autovetture e veicoli commerciali leggeri raggiungerà nel 2020 qualche centinaio di milioni di franchi. Secondo i calcoli della società di consulenza Jato Dynamics Ltd, se non verranno adottate misure come gli incentivi per le auto elettriche, in tutta Europa l’importo totale delle tasse potrebbe aumentare considerevolmente negli anni a venire.
Gran parte di queste tasse influenzerà la politica dei prezzi dei veicoli con motore a combustione e quindi indirettamente renderà i veicoli elettrici più economici. Già oggi, non c’è quasi nessuna differenza di prezzo significativa tra un’auto elettrica e un’auto con motore a combustione equivalente. Quindi vale la pena fare un confronto. Senza dimenticare che i costi di servizio sono più bassi per un BEV che per un veicolo con motore a combustione.