Conclusione: pronto per l’elettromobilità
Constato che la guida è molto piacevole, l’handling facile – e anche la mia coscienza è a posto grazie alla trazione sostenibile. La prova di guida sulla sportiva Audi RS e-tron GT mi ha davvero soddisfatto. Chiaramente non c’era abbastanza tempo per provare tutti i possibili giochetti tecnici dell’e-tron. Ma soprattutto non ho ricaricato l’auto su strada, che insieme alla guida, è il fattore centrale del passaggio all’elettromobilità.
Tuttavia, dopo il mio ritorno, Sinon Eljezi del garage AMAG Utoquai mi assicura che anche questo non è una stregoneria. Nel garage, mi mostra come farlo in una stazione di ricarica pubblica: bisogna avvicinare la carta di ricarica al display, inserire il cavo di alimentazione e il gioco è fatto. Inoltre, questo articolo illustra a cosa bisogna fare attenzione quando si ricarica in stazioni di ricarica pubbliche. Suggerimento: unisciti al provider di ricarica della rispettiva marca, per esempio l’e-tron Charging Service di Audi, e approfitta di un’infrastruttura ben ramificata di quasi 280'000 punti di ricarica in tutta Europa.
Io sarei tra i fortunati perché nel garage del mio condominio sono installate diverse wallbox, quindi potrei praticamente caricare durante la notte. Dando un’occhiata alla cartina della Svizzera vedo che potrei anche gestire la routine quotidiana con il veicolo elettrico servendomi della ricarica pubblica. Solo nella città dove abito, Stäfa ZH, ci sono tre opzioni di ricarica, e nella regione sulla riva destra del lago di Zurigo ce ne sono diverse decine.
Lascio il garage AMAG Utoquai con la sensazione positiva di essere pronto per la mobilità elettrica. Manca solo un particolare affinché la felicità sia completa: il denaro necessario per acquistare l'Audi RS e-tron GT!