Modelli elettrici

Gli accorgimenti migliori: Ecco come condurre una vita quotidiana sostenibile usando l'auto

Sempre più persone danno importanza ad un uso delle risorse rispettoso del clima. Vi spieghiamo come potete rendere la vostra vita quotidiana più sostenibile con un'auto elettrica in pochi semplici passi.

 

Una cosa è chiara: non è necessario rinunciare all'auto se si vuole vivere una vita quotidiana sostenibile, l'importante è che disponga di un sistema di propulsione alternativo. Sulla base delle emissioni di gas serra, uno studio realizzato in Germania (dal Ministero federale dell'ambiente) ha rilevato che le auto elettriche (BEV) sono già oggi più sostenibili rispetto alle tradizionali auto con motore a combustione.  

L'ecobilancio di queste auto risulta ancora migliore quando vengono caricate con elettricità da fonti rinnovabili. Questo è il caso in sempre più Paesi, compresa la Svizzera: nel nostro Paese un'auto elettrica è ancora responsabile di 30 tonnellate di emissioni di gas serra. A confronto: nel caso dei motori a combustione le tonnellate sono il doppio. Con i BEV non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi dell'elettrosmog perché non producono radiazioni elettromagnetiche misurabili dall'esterno. 

Con la gamma sempre più ricca di AMAG, potete premere sull'acceleratore con la coscienza a posto. AMAG è fortemente impegnata nel settore dell'elettromobilità e si adopera in modo particolare per promuovere il passaggio verso un mezzo di trasporto elettrico sostenibile. L'obiettivo di AMAG è quello di diventare un fornitore leader di mobilità individuale sostenibile.   

Questa visione è evidente in tutti i marchi AMAG – VW, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e veicoli commerciali VW – ma anche nelle utilitarie che permettono uno stile di vita sostenibile in città. Che si tratti di andare al lavoro, a un appuntamento o a fare la spesa, grazie alle dimensioni compatte, alla manovrabilità nelle strade strette e alla ricerca di parcheggio senza stress, tutto diventa agevole.  

  

Fare shopping e viaggiare con la VW ID.3 

Per esempio, i requisiti appena citati sono una caratteristica della VW e-up!. La VW ID.3 è un po' più grande. Con questo modello, ci si può lasciare un po' andare quando si fa shopping in città perché, con un volume di 315 litri, il bagagliaio è uno dei più grandi della sua categoria. Ma con un'autonomia massima di 335 chilometri (o più maggiore, questo dipende dal modello) si possono fare senza problemi anche viaggi più lunghi in campagna o in montagna: in più, chi viaggia e va in vacanza con un'auto elettrica ed evita i viaggi in aereo contribuisce ad uno stile di vita sostenibile. Si può anche alloggiare in una delle sempre più numerose sistemazioni sostenibili, dotate anche di una buona infrastruttura di ricarica. 

  

Distinguersi in città con i PHEV 

A proposito di infrastruttura di ricarica: è già molto diffusa, soprattutto nelle regioni urbane, e viene utilizzata anche dai modelli ibridi plug-in (PHEV). Questi veicoli permettono di vivere e guidare in modo sostenibile anche in città: quando si avvia il motore frequentemente e si viaggia a basse velocità nel traffico cittadino andrebbe sempre utilizzato preferibilmente il motore elettrico. Tra gli esempi di questa categoria nella gamma del marchio AMAG ci sono la Golf GTE e la CUPRA Leon e-Hybrid, entrambi modelli molto sportivi. 

 

10 consigli per una vita quotidiana sostenibile

10 consigli per una vita quotidiana sostenibile

  • Quando andate a fare la spesa, affidatevi a fornitori regionali e prodotti stagionali, preferendo marche biologiche, del commercio equo e solidale e sostenibili. 

  • Evitate lo spreco di cibo.  

  • Bevete l'acqua del rubinetto invece di quella minerale nelle bottiglie PET. 

  • Fate la raccolta differenziata dei rifiuti.   

  • Evitate gli imballaggi e gli articoli usa e getta e usate invece i vostri contenitori.  

  • Non sprecate la corrente. Evitate la funzione stand-by, spegnete la luce e gli apparecchi tecnici quando non li usate.   

  • Fate sempre la doccia invece del bagno. Ogni volta che si fa la doccia (possibilmente più corta possibile) si usano circa 50 litri, che è un quarto rispetto a un bagno completo. Si può risparmiare ancora di più utilizzando i soffioni per la doccia a basso consumo. 

  • Mangiate meno carne: il WWF Svizzera consiglia di consumare al massimo tre pasti a settimana a base di carne. In questo modo si può migliorare il proprio ecobilancio del 20 per cento.   

  • Quando fate shopping non acquistate abbigliamento fast fashion. Molti capi economici finiscono nella raccolta degli indumenti usati ma non possono essere riutilizzati perché contengono molte fibre sintetiche. È meglio acquistare vestiti fatti con tessuti biologici o materiali riciclati, articoli di seconda mano o prodotti di marche locali.  

  • Acquistate prodotti che durano a lungo e usateli per molto tempo.  

 

Nel caso siate ancora indecisi su quale modello scegliere: perché non passare alla mobilità elettrica sfruttando dapprima il modello auto in abbonamento? Un modo molto pratico di provare un'auto elettrica per un periodo prolungato è l'abbonamento auto AMAG. Attualmente l'offerta comprende dieci auto elettriche con una durata di 6, 12, 18 e 24 mesi. Le rate mensili includono tutti i costi fissi quali assicurazione, tasse, assistenza, manutenzione, vignetta autostradale e cambio pneumatici. Alle domande sull'elettromobilità tipo «L'autonomia è sufficiente per me e le mie esigenze?» o «Quanto è valida l'infrastruttura di ricarica nella mia vita quotidiana?» si può facilmente rispondere con l'abbonamento. 

 

Puntare sulla «smart charging» a casa propria   

Se in seguito volete legarvi a un'auto per un periodo più lungo, AMAG offre la possibilità di acquistare o prendere in leasing un'auto nuova o anche modelli in occasione. E chi ha la possibilità di installare la propria stazione di ricarica, dovrebbe assolutamente acquistarne una – preferibilmente con «smart charging» tramite energia solare: più è verde il mix d'energia, migliore sarà l'ecobilancio della vostra auto. AMAG offre soluzioni di ricarica per casa fatte su misura. 

Importante: per usare l'auto rispettando sempre l'ambiente, è importante controllarla regolarmente. Se tutto è a posto, anche l'uso sarà più ecologico. Per prolungare la vita della batteria è utile adottare una guida meno aggressiva, evitando frequenti brusche accelerazioni o una guida prolungata a tutto gas.   

Oltre a guidare un'auto elettrica, cos'altro si può fare per rendere la vita più sostenibile? Di seguito trovate dei consigli per i settori abitare, tempo libero e alimentazione. 

Giro di prova con un'auto elettrica

Scopra i nostri veicoli elettrici e ibridi