App AMAG

Il comico Charles Nguela: «Grazie all’app AMAG risparmio tempo e seccature»

Dov’è la stazione di ricarica più vicina? Che cos’è un driveScore? E chi ha bisogno di un diario di bordo? Il comico Charles Nguela utilizza l’app AMAG e condivide qui le sue esperienze.

 

Per i produttori di automobili oggi ormai è la norma offrire un’app connessa all’auto che semplifica la vita al volante. Anche AMAG, il più grande concessionario della Svizzera, offre un servizio di questo tipo, comprensivo di numerose funzioni come il rifornimento senza portafoglio, il parcheggio intelligente o la prenotazione di appuntamenti in officina, per i suoi marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. Grazie a un adattatore gratuito, l’app può utilizzare i dati aggiornati del veicolo fornendo così accesso a ulteriori servizi, tra cui analisi precise degli itinerari.

Insomma, con l’app si ha sempre sotto controllo la propria auto. Anche Charles Nguela ha voluto testare quanto può essere utile questo «assistente» nella vita di tutti i giorni. Dal 2021 il comico guida uno Škoda Enyaq di AMAG e al momento utilizza frequentemente l’app. Il suo parere a caldo: «L’app AMAG mi piace molto. Indipendentemente dal tipo di auto che si possieda, le opzioni dell’app sono pratiche e intelligenti».

 

«Il diario di bordo non ha prezzo»

Essendo un lavoratore autonomo, Nguela apprezza soprattutto l’opzione di poter categorizzare i viaggi, ovvero di suddividerli in viaggi privati o di lavoro. Tra questi ultimi rientrano anche tutti i viaggi che intraprende per esibirsi in giro per la Svizzera, ad esempio a dicembre ha in programma spettacoli a Visp VS, Berna e Arosa GR. L’app AMAG, quindi, si occupa della documentazione manuale degli itinerari e inserisce automaticamente i tragitti effettuati con durata, distanza, posizione di partenza e di destinazione. Con questo tool ha sempre una panoramica di tutti i suoi viaggi di lavoro, dice Nguela. «Il diario di bordo è davvero impagabile. Mi fa risparmiare tempo e seccature a fine anno. Posso esportare i dati, inserirli nella dichiarazione d’imposta e persino trasmetterli».

 

 

Ma questo tool è di grande aiuto anche per viaggi di lavoro ricorrenti. «Se ad esempio registro il mio indirizzo di lavoro e quello privato nell’app, lei rileva automaticamente quando faccio un viaggio di lavoro e lo classifica come tale». L’app si presta bene anche ai viaggi privati, ad esempio quando si pianifica un roadtrip più lungo, potendo combinare più itinerari nell’arco di una giornata in un unico grande tour.

 

Strumenti pratici. Anche per conducenti di auto elettriche

Tutto sommato ci vuole un po’ di pratica per imparare le diverse funzioni, conclude Nguela. «Ma non è niente di complicato». Riferisce anzi di aver interiorizzato molto rapidamente tutti i tool che ruotano attorno all’elettromobilità. Ad esempio, l’app aiuta a trovare la stazione di ricarica più vicina e anche a pagare il rifornimento elettronicamente. La mappa nella schermata iniziale indica l’importo della tariffa di ricarica sempre aggiornato. Nguela: «L’app riunisce tutto ciò di cui ho bisogno: carta di rifornimento, statistiche, stazioni di ricarica e ricevute: troppo comodo!»

Il Drive Score è disponibile per tutti gli utenti dell’app. Può aiutare a migliorare il proprio stile di guida in termini di sostenibilità, misurando parametri come il comportamento in fase di accelerazione e frenata e in curva. Da questi dati l’app AMAG genera per ogni tragitto un punteggio valutato su una scala da 1 a 100, che può poi essere confrontato nel corso del tempo, anche con altri utenti dell’app AMAG.

È un tool divertente che anche Charles Nguela usa di tanto in tanto. Non ha dubbi: l’app è adatta a tutti i tipi di automobilisti proprio grazie alle sue molteplici funzioni. «Posso consigliare l’app davvero a tutti», afferma. «Una volta diventata parte della vostra quotidianità di automobilisti, non potrete più farne a meno!» 

 

AMAG App Frau im Auto mit Smartphone

App AMAG: il garage in un’app

Tanti servizi AMAG a portata di smartphone per avere sempre sotto controllo la vostra auto. Semplice. Pratico. Diretto.

Funzioni

Di seguito una panoramica di tutti i tool dell’app AMAG!

Che cosa offre l’app AMAG?

L’app AMAG vi permette di accedere a diversi servizi che vi forniscono una panoramica del vostro veicolo in ogni momento e vi danno accesso a un intero ecosistema.

Senza bisogno di alcun adattatore, avete accesso alle funzionalità principali dell’app: ricaricare con la corrente elettrica, fare rifornimento, parcheggiare, fissare un appuntamento online in tutta semplicità presso un garage AMAG, notificare un sinistro online ecc.

Con l’adattatore avete invece accesso alla gamma completa di funzionalità dell’app AMAG, che possono essere selezionate e attivate liberamente in base alle vostre esigenze. Potrete beneficiare di numerosi vantaggi e avere accesso a funzionalità quali localizzazione del veicolo, registrazione del percorso conforme a FAIF, driveScore, statistiche, diagnostica preventiva del veicolo per una ancor più sicurezza ecc. L’adattatore è disponibile presso la vostra filiale AMAG. 

Cosa posso fare con l’app AMAG?

Fissate un appuntamento per il servizio in modo semplice e veloce attraverso il login con ID AMAG/

,

I dati del veicolo archiviati saranno trasmessi al garage AMAG selezionato e non dovrete recuperare alcun documento al momento di fissare un appuntamento. Qualora doveste ricevere una segnalazione di guasto, tale segnalazione sarà trasmessa anche a noi e potremo così risolvere il problema del vostro veicolo in modo mirato.  In caso di graffio, potete segnalarci il danno tramite l’app e noi coordineremo la gestione del sinistro con la vostra assicurazione. 

Come potete vedere, il collegamento diretto con il vostro garage vi rende notevolmente più semplice la manutenzione dell’auto.  

Nell’app non solo trovate sempre la stazione di ricarica più vicina, ma potete anche effettuare la ricarica senza contanti. 

AMAG sta costruendo una propria rete di ricarica High Power, nella quale in futuro potrete effettuare la ricarica a condizioni agevolate a CHF 0.45/kWh.

La carta di ricarica AMAG electrified può essere utilizzata anche in oltre 7000 punti di ricarica in Svizzera e 150’000 punti di ricarica in tutta Europa. Le tariffe di ricarica aggiornate sono disponibili nell’app AMAG. Non pagate alcun canone di abbonamento. Per utilizzare in modo semplice e senza complicazioni la funzione «Ricarica», potrete ritirare la carta di ricarica AMAG electrified presso il vostro garage AMAG oppure potete ordinarla direttamente nell’app.

Potete richiedere la carta combinata di ricarica e di credito AMAG online sul sito amag.ch/it/cards/creditcard.

Il rifornimento e il pagamento digitale sono più semplici con l’app AMAG.

Inserite semplicemente il vostro metodo di pagamento preferito o la carta di credito e il gioco è fatto! Alla stazione di rifornimento viene abilitato solo il prodotto registrato (benzina o diesel). Nell’app è possibile visualizzare in qualsiasi momento e in tutta semplicità le singole transazioni di pagamento e il livello attuale di riempimento.

Panoramica completa del vostro veicolo

Con il controllo del motore e della batteria saprete sempre quali sono le condizioni della vostra auto e potrete reagire tempestivamente se qualcosa non va.

Qualora doveste ricevere una segnalazione di guasto, tale segnalazione sarà trasmessa anche a noi e potremo così risolvere il problema del vostro veicolo in modo mirato.

‍Mantenete sempre il vostro veicolo in condizioni perfette. L’app AMAG vi ricorda per tempo quando è il momento del prossimo servizio. Tale momento dipende dall’impostazione dell’intervallo, dal chilometraggio o dalle condizioni del veicolo.

Rilevate la posizione del vostro veicolo in qualsiasi momento, sia parcheggiato sia in viaggio.

Durante una passeggiata nel bosco o in una città sconosciuta, prima di uscire o per la presenza di un altro conducente, può succedere che non ricordiate o dimentichiate dove avete parcheggiato l’ultima volta il vostro veicolo. Nessun problema: con la funzione di localizzazione dell’app AMAG potete rilevare la posizione del vostro veicolo in qualsiasi momento. Che siate parcheggiati o in viaggio, tramite il GPS nell’adattatore inserito scoprirete in ogni momento dove si trova attualmente la vostra auto. Nelle impostazioni delle notifiche push potete anche decidere se riceverete una notifica non appena il veicolo si mette in movimento. 

Guidare in modo più sostenibile e ridurre i costi di manutenzione dell’auto?

Osservate come il vostro stile di guida si evolve nel tempo, confrontatevi con la community dell’app AMAG e ricevete preziosi consigli su come viaggiare meglio e in modo più efficiente.

driveScore utilizza i dati dei sensori inviati dall’adattatore inserito nel veicolo per analizzare i singoli tragitti. I dati rilevati dai sensori comprendono chilometraggio, accelerazione e velocità.

‍Le prestazioni di guida per ogni viaggio vengono valutate su una scala da 0 a 100. Le metriche più importanti per il calcolo della valutazione della guida sono il comportamento in accelerazione, il comportamento in frenata e il comportamento in curva.

Memorizzate i vostri spostamenti e compilate comodamente la dichiarazione d’imposta oppure aggiornate la vostra contabilità.

L’app AMAG vi toglie il peso della documentazione manuale dei vostri percorsi e inserisce automaticamente gli spostamenti fatti con durata, distanza e punto di inizio e di arrivo.

A tale scopo è possibile creare categorie e suddividere gli spostamenti, ad esempio viaggi o tragitti di lavoro. Inoltre, avete la possibilità di combinare più percorsi nell’arco di una giornata per formare un unico grande tragitto.

Per poter utilizzare la documentazione anche al di fuori dell’app, è possibile creare un file di esportazione che potete utilizzare ad esempio per la fatturazione delle spese. 

Trovate il parcheggio più vicino ovunque vi troviate e utilizzate il cellulare per pagare solo l’effettiva durata della sosta.

Grazie al servizio del partner «EasyPark» trovate rapidamente nell’app il parcheggio o la zona di parcheggio più vicina. Selezionate il parcheggio e avviate il tempo di sosta. Quando lasciate il parcheggio, vi saranno addebitate esclusivamente le spese effettivamente dovute. L’app AMAG conclude la procedura di parcheggio anche se avete prenotato e pagato direttamente con EasyPark.

Analizzare il comportamento di guida nel dettaglio e ottimizzarlo.

Alla voce Statistiche si trovano informazioni interessanti sui vostri spostamenti. Potete impostare i filtri temporali e visualizzare la distanza complessiva percorsa nel periodo selezionato oppure vedere se la vostra auto viene utilizzata più per scopi professionali anziché privati e filtrare i dati per lasso di tempo, categorie e molto altro. Alla voce Diario di viaggio trovate ulteriori informazioni per le quali potete utilizzare l’esportazione dell’analisi.  

Utilizzate lo streaming, navigate e giocate anche all’estero senza spese di roaming

Oltre alle numerose funzioni e servizi offerti dall’app AMAG, con l’adattatore Wi-Fi la vostra auto si trasforma in un hotspot Wi-Fi mobile. Sia in Svizzera che all’estero, con l’adattatore Wi-Fi potete accedere ai dati in men che non si dica. Collegate fino a 5 dispositivi tramite la rete 4G LTE o il sistema di infotainment del veicolo per consentire alla vostra famiglia e ai vostri amici di utilizzare lo streaming, navigare e giocare anche in viaggio. L’adattatore dell’app AMAG Plus è disponibile nel vostro garage AMAG a CHF 30.– e contiene un volume di dati una tantum di 1 GB. Ulteriori pacchetti dati, compreso il roaming, possono essere acquistati a un prezzo conveniente in base al consumo. 

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere