CONSIGLI E SUGGERIMENTI

I nostri consigli: Cosa fare dopo un incidente stradale?

Dalla messa in sicurezza del luogo dell'incidente al rapporto sull'incidente e al modo corretto di denunciare un sinistro: la nostra lista di controllo le mostra come comportarsi correttamente in caso di incidente stradale.
Was tun bei einem Autounfall oder einer Panne? Wir helfen

 

Assistenza per sinistri da un’unica fonte: Cosa fare in caso di sinistro?

Anche se speriamo di non viverlo mai di persona, un incidente d’auto può capitare in un attimo. Ecco quindi le regole più importanti in caso di sinistro:

1. Mantenga la calma.

2. Metta in sicurezza il luogo dell’incidente: accenda le luci di emergenza, indossi il giubbotto catarifrangente, posizioni il triangolo d’emergenza.

3. Faccia il punto della situazione.

4. Presti aiuto, se necessario chiami la centrale per le chiamate d’emergenza al numero 144, la Rega al 1414 o i vigili del fuoco al 118. In Europa chiami il 112. Dopodiché presti i primi soccorsi.

5. Se necessario, informi la polizia. In caso di persone ferite e danni di grande entità è necessario informare la polizia. In Svizzera al numero 117, in tutta Europa tramite il servizio di soccorso al 112.

6. Documenti il sinistro e la sua dinamica: utilizzi a tal fine il modulo europeo di constatazione amichevole, usi lo smartphone per scattare foto della situazione, dei documenti dei veicoli e delle licenze di condurre e si annoti i testimoni.

7. Organizzi il soccorso stradale per il veicolo: l’assistenza di Totalmobil! è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Helpline: +41 848 024 365.

8. Notifica di sinistro presso AMAG: Ci comunichi il danno subito dal suo veicolo.. Ci occupiamo del disbrigo completo del sinistro con la sua assicurazione e della riparazione secondo le prescrizioni del costruttore.

 

🦌 Gli incidenti con gli animali selvatici sono particolarmente frequenti in autunno. Cosa fare?

Con l’autunno cresce il rischio di fare incidenti con animali selvatici: al crepuscolo e nelle prime ore del mattino, caprioli, cervi e cinghiali sono particolarmente attivi, soprattutto nella stagione degli amori. Inoltre, può succedere che animali spaventati corrano inaspettatamente sulla strada causando una collisione. Adottare il giusto comportamento dopo un incidente con animali selvatici non protegge solo l’animale, ma anche voi ed è obbligatorio per legge. Lo stesso vale se riuscite ad evitare l’animale con danni esclusivamente al vostro veicolo.

✅ Come evitare incidenti con animali selvatici

 

  • Adeguate la velocità: nelle zone più densamente popolate da animali selvatici mantenete un’andatura più lenta, soprattutto al crepuscolo e di notte, così da avere più tempo per reagire.

  • Osservate la segnaletica stradale: prestate attenzione ai cartelli che segnalano il passaggio di animali selvatici e guidate con particolare cautela in queste aree.

  • Utilizzate gli abbaglianti: su rettilinei liberi gli abbaglianti aiutano a individuare tempestivamente gli animali. Fate attenzione a non abbagliare gli altri utenti della strada.

  • Non suonate il clacson: il clacson può spaventare gli animali e farli scappare sulla strada, aumentando così il rischio.

🛑 Agite correttamente se si verifica comunque un incidente

 

Mantenete la calma e procedete passo dopo passo:

  1. Provvedete alla sicurezza del veicolo: accendete i lampeggiatori di emergenza, indossate il giubbotto ad alta visibilità e posizionate il triangolo di segnalazione.

  2. Informate le autorità: chiamate la polizia o l’ente guardiacaccia competente al tel. 117 e aspettate sul posto.

  3. Non toccate l’animale: non avvicinatevi all’animale ferito, potrebbe essere pericoloso.

  4. Notificate il sinistro: notificate il sinistro direttamente online alla vostra AMAG. Saremo lieti di assistervi nella gestione del sinistro con la vostra assicurazione

 

La segnalazione dell’incidente non è importante solo per il benessere dell’animale, ma è anche obbligatoria per legge. Chi non segnala un incidente con animali selvatici rischia una condanna penale ai sensi della Legge sulla protezione degli animali.

💡Nota: per animali selvatici di piccole dimensioni, come uccelli o anfibi, non vi è alcun obbligo di notifica in caso di collisione mortale.

 

Denuncia di un sinistro online - Liquidate il vostro sinistro con pochi clic.

Per saperne di più

Questo potrebbe interessarla

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Trova un'auto