Preparare l’auto per la primavera: le dieci regole d’oro!

Abbiamo raccolto per voi dieci consigli per preparare al meglio l’auto alla primavera. Così potrete dare il via libera al sole e all’estate!

Consiglio n. 1: il lavaggio intensivo

 

L’umidità e la fanghiglia formata dalla neve lasciano spesso tracce sgradevoli sulla verniciatura. Ma ancora peggio di questo problema estetico sono il sale e i prodotti antigelo che si depositano sulla carrozzeria e sui componenti dell’assetto. Per eliminarli rapidamente basta effettuare un lavaggio auto intensivo con programma per il sottoscocca. Per i veri perfezionisti, l’ideale è iniziare con getti di vapore nella parte bassa e sui passaruota.

Consiglio n. 2: il controllo della ruggine

Se il colpo di un sasso o un altro danno alla verniciatura hanno causato la formazione di ruggine in un punto bisogna intervenire. In genere, pulendo a fondo il punto interessato e sistemandolo con una matita da ritocco si risolve il problema. Nel caso in cui l’area interessata dalla ruggine sia più ampia è invece consigliabile recarsi in officina per evitare l’aggravarsi della corrosione.

Consiglio n. 3: il controllo dei tergicristalli

 

In inverno i gommini sul parabrezza non se la passano bene: ghiacciati, coperti di neve, a volte usati anche per raschiare il ghiaccio. Eppure le sottilissime spazzole dei tergicristalli sono estremamente sensibili. Se in primavera presentano delle crepe o lasciano striature è il momento di sostituirle.

Consiglio n. 4: la pulizia dell’abitacolo

Un abitacolo pulito e soprattutto asciutto è fondamentale per evitare non solo l’appannamento dei vetri, ma anche l’insorgere di odori di muffa. Una pulizia profonda, anche sotto i tappetini, restituisce rapidamente un ambiente interno piacevole. Se sotto i tappetini dovesse esserci dell’umidità possono aiutare dei vecchi giornali.

Consiglio n. 5: la verifica delle guarnizioni

 

Capita molto facilmente di rimanerci incastrati con gli spessi scarponi invernali o di scivolarci sopra con il cappotto. In inverno sono molti i pericoli in agguato per le guarnizioni delle porte, che non solo permettono di tenere fuori l’umidità, ma riescono anche a ridurre efficacemente i rumori fastidiosi solo se sono intatte. È consigliato un controllo visivo, e in ogni caso la gomma sarà ben felice di ricevere un trattamento con un morbido strato di grasso.

Consiglio n. 6: il test delle luci

Questo consiglio andrebbe messo in pratica non solo alla fine della stagione, ma a intervalli regolari durante tutto l’anno. Infatti solo chi vede bene ed è ben visibile agli altri può viaggiare sulle strade in sicurezza. Detto questo, è sufficiente accendere tutte le luci e fare un giro intorno al veicolo per trovare eventuali lampadine guaste o danni da pietrisco ai vetri dei fari. Lasciando il motore acceso si può anche sentire se la ruggine ha roso un buco nello scarico.

Consiglio n. 7: il controllo dell’aerazione

 

Può succedere che l’abitacolo sia asciutto ma che i vetri si appannino ugualmente. In questi casi il problema è spesso dovuto all’aerazione. Può darsi infatti che il fogliame autunnale abbia ostruito il filtro dell’abitacolo. Per ripristinare il funzionamento regolare delle ventole e della climatizzazione basta sostituirlo.

Consiglio n. 8: la sostituzione degli pneumatici

La regola generale identifica da ottobre a Pasqua il periodo in cui è più sicuro viaggiare con gli pneumatici invernali. Ma non appena il termometro supera con costanza lo zero, quelli estivi offrono più vantaggi. Grip migliore, spazio di frenata più corto, consumo e usura degli pneumatici ridotti invitano a fare la sostituzione.

Prestate attenzione anche alla corretta pressione degli pneumatici. Bisogna controllare la profondità del battistrada e quando scende a 2-3 millimetri è bene acquistare dei nuovi pneumatici. Se al momento della sostituzione si riscontra un’usura irregolare si deve portare l’auto a fare un controllo dell’assetto del telaio, per non rischiare ripercussioni a livello di consumi, comfort e sicurezza di guida.

Consiglio n. 9: il controllo del vano motore

 

Il freddo e i tragitti brevi mettono a dura prova la batteria dell’auto sotto il cofano. A questo si aggiunge l’utilizzo maggiore di componenti che richiedono molta energia, come il riscaldamento dei vetri e dei sedili. Se la batteria è riuscita a superare indenne l’inverno, con l’arrivo della primavera bisognerebbe comunque darle un’occhiata. I morsetti devono essere stabili e non presentare segni di corrosione né altri tipi di danni visibili.

Anche i liquidi vanno controllati. Con un tovagliolo di carta si può verificare rapidamente il livello dell’olio, e anche per l’acqua di raffreddamento e il liquido freni basta un attimo. Se non sapete dove sono collocati i vari componenti troverete le risposte che cercate dando un’occhiata al manuale.

Consiglio n. 10: via il superfluo

In inverno teniamo in macchina molti accessori: raschiaghiaccio, coperte, un paio di scarponcini pesanti, magari perfino le catene da neve e la sabbia antigelo. Oggetti che non solo rappresentano un peso in più e quindi comportano consumi maggiori, ma soprattutto riducono il volume del bagagliaio. Ricordatevi dunque di togliere tutto ciò che non vi servirà in estate.

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Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul portale di notizie nau.ch

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