Le persone da AMAG

«Nelle auto elettriche ci sono molti meno componenti soggetti a guasti»

Il responsabile officina Sergio Reale ci racconta cosa è particolarmente importante nel suo lavoro di meccatronico – e qual è stata finora la sua esperienza con l’elettromobilità in officina.
Sergio Reale

Da quanto tempo lavora in AMAG?

Sergio Reale: Sono in AMAG in qualità di responsabile officina da cinque anni esatti.

Sapeva già di voler diventare un meccatronico anziché un classico meccanico d'auto?

Quella del meccatronico è una disciplina molto recente. Quando ho cominciato l’apprendistato non esisteva ancora questa categoria professionale. Pertanto ho studiato da meccanico d'auto e mi sono costantemente perfezionato sui nostri marchi Audi, Škoda e VW. Successivamente ho svolto un esame per ottenere la certificazione come tecnico di questi marchi e attualmente sono in VW, dove frequento anche corsi di aggiornamento.

Quali sono le principali differenze nella formazione?

La differenza principale consiste nella durata. La formazione per meccanico d'auto, che ora si chiama meccanico di manutenzione per automobili, dura 3 anni. Quella per meccatronico dura invece 4 anni. A livello di contenuti la differenza principale consiste nel fatto che il meccatronico si occupa molto più nel dettaglio dell’elettrotecnica rispetto al meccanico di manutenzione per automobili.

Qual è l’aspetto che più le piace del suo lavoro?

La nostra professione è molto varia e non si smette mai di imparare!

 

Il meccatronico si occupa molto più nel dettaglio dell’elettrotecnica rispetto al meccanico di manutenzione per automobili.

Sergio Reale, responsabile officina presso AMAG

 

Quali sono le sfide più grandi?

Le sfide più grandi sono la ricerca dei guasti e la diagnostica. La tecnologia odierna è molto complessa!

Se qualcuno le chiede cosa può rompersi in un’auto elettrica, cosa risponde?

In base alle esperienze finora raccolte, nelle auto elettriche non c’è molto che possa rompersi. Al momento si tratta principalmente di risolvere problemi software.

Quali sono i lavori che si trova a svolgere più frequentemente?

I lavori più frequenti restano la manutenzione dei veicoli seguita dai lavori di diagnostica e ricerca guasti.

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere