News

Quali norme della circolazione stradale vengono introdotte nel 2021?

Il nuovo anno è arrivato. È quindi giunto il momento di farsi un’idea delle nuove norme della circolazione stradale in vigore nel 2021.

Ecco una panoramica delle principali novitĂ :

 

Principio dell’immissione a cerniera: in autostrada, in caso di riduzione di corsia, è obbligatorio circolare procedendo con l’immissione a cerniera. I conducenti dei veicoli sono tenuti ad agevolare l’entrata dei veicoli provenienti dalla corsia chiusa evitando manovre di inserimento anticipate e, di conseguenza, la formazione di code.

Corridoio di emergenza: in futuro vigerà anche l’obbligo di formare un corridoio di emergenza per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso senza impegnare la corsia di emergenza.

Rimorchi delle auto: la velocitĂ  massima consentita per le auto con rimorchio (fino a 3,5 t) verrĂ  innalzata da 80 a 100 km/h.

Marciapiede: un altro cambiamento è dato dall’uso del marciapiede da parte dei bambini in bicicletta. Al momento possono utilizzarlo solo i bambini della scuola dell’infanzia. In futuro, in assenza delle apposite strisce, i bambini fino ai 12 anni potranno andare in bicicletta sul marciapiede.

Alcol nelle stazioni di servizio: il Consiglio federale ha revocato il divieto di vendita e mescita di alcolici presso le stazioni di servizio delle autostrade.

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere