Consigli e trucchi

Come guidare in sicurezza in autunno

Le temperature si abbassano, fa buio prima, la nebbia e la pioggia compromettono la visibilitĂ : questo significa non solo adattare il suo stile di guida, ma anche rendere la sua auto adatta alla stagione fredda. Abbiamo raccolto cinque consigli per aiutarla a godersi l'autunno in tutta sicurezza.

Consiglio 1

Controllare la profonditĂ  del battistrada e la pressione degli pneumatici

Gli pneumatici sono fondamentali per viaggiare in sicurezza. Per questo motivo è opportuno far controllare a intervalli regolari la profondità del battistrada e la pressione degli pneumatici nel vostro garage AMAG. Il requisito minimo previsto dalla legge per la profondità del battistrada è di 1,6 mm. Gli esperti consigliano di avere una profondità del battistrada di almeno 3 mm per gli pneumatici estivi, mentre per gli pneumatici invernali si consigliano almeno 4 mm, in modo da poter garantire una buona aderenza e una buona prestazione di frenata. La pressione ottimale degli pneumatici per il rispettivo veicolo è riportata nelle istruzioni per l'uso, sulla portiera del conducente o del passeggero oppure sul lato interno del coperchio del serbatoio. La pressione dovrebbe essere controllata una volta al mese, perché se è troppo bassa il veicolo è più difficile da controllare nelle manovre di frenata e nelle sterzate improvvise.

Consiglio 2

Montare gli pneumatici invernali a meno di 7 °C

La regola generale prevede che gli pneumatici invernali vengano montati «da ottobre a Pasqua». Se per qualcuno questo risulta troppo impreciso, si può allora dire che gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni ottimali a temperature inferiori a 7 °C durante il giorno. A proposito: gli appuntamenti per il cambio degli pneumatici possono essere prenotati in modo semplice e comodo tramite il nostro portale di appuntamenti online.

Un ulteriore consiglio: in estate non vale la pena finire di consumare i profili degli pneumatici invernali, perché in questo modo aumenta il consumo di carburante e gli pneumatici possono influenzare negativamente la tenuta di strada.

Consiglio 3

Garantire una perfetta visibilitĂ 

Le spazzole tergicristallo devono essere sostituite ogni anno, poiché tergicristalli rotti o solo parzialmente funzionanti riducono notevolmente la visibilità della strada. Se i vetri sono appannati, accendete il climatizzatore o la ventilazione. Il mito che l'aria fredda aiuta contro l'appannamento dei vetri non è vero. Il motto è: aria calda con regolazione della ventilazione verso il parabrezza.

Inoltre, i vetri devono essere puliti regolarmente anche dall'interno e, nelle stagioni piĂą fredde, si dovrebbe passare al liquido lavavetri antigelo.

Consiglio 4

Occhi sulla strada

Ammirare il fogliame durante le passeggiate è bello, un po' meno mentre si guida: le foglie bagnate possono infatti essere scivolose e avere conseguenze negative sull'aderenza e sull'effetto della frenata. Per questo motivo è importante adeguare di conseguenza la velocità, non frenare bruscamente se le condizioni lo consentono e non guidare troppo velocemente in curva. Tuttavia, se si dovesse verificare un drifting involontario, andrebbero assolutamente evitati bruschi movimenti del volante.

E visto che siamo in tema: guidate in prossimità di boschi e in campagna con un'attenzione ancora maggiore, poiché in questo periodo dell'anno aumenta esponenzialmente il pericolo di passaggio di animali selvatici.

Consiglio 5

E luce fu

In caso di nebbia fitta, bufera di neve o pioggia forte, si devono accendere i fari fendinebbia (in caso di visibilità inferiore a 150 m) e i retronebbia (in caso di visibilità inferiore a 50 m). Non appena le condizioni migliorano devono essere di nuovo spenti, perché altrimenti la visibilità peggiora per gli altri utenti della strada. Le strade buie possono essere illuminate molto bene con l'ausilio degli abbaglianti. Inoltre, i veicoli moderni rendono superfluo lo spegnimento manuale degli abbaglianti, poiché riconoscono i veicoli che provengono in senso opposto e quelli che precedono, commutando automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti.

Check invernale
Viaggi in inverno senza pensieri

A soli CHF 59­.– verificheremo la sicurezza e l’idoneità alla circolazione del suo veicolo. Dall’abitacolo al sottoscocca, dagli pneumatici al vano motore, carrozzeria esterna inclusa – controlleremo la sua auto da cima a fondo!

Per saperne di piĂą
Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere