Insieme siamo gli apripista

Per saperne di più

La nostra visione

Nel 2030 vogliamo superare la quota di 400’000 auto elettriche a batteria dei marchi Volkswagen sul mercato. Un obiettivo che richiederà quasi 1,3 terawattora di energia elettrica, pari a circa il 2% dell’attuale produzione di corrente. Insieme a Helion e ad altri partner, AMAG intende almeno contribuire al soddisfacimento di questo fabbisogno di energia elettrica. Per maggiori informazioni consultate il nostro attuale rapporto sulla sostenibilità.

Investiamo costantemente nella decarbonizzazione della mobilità individuale: dalla produzione alla gestione, fino al riciclo delle materie prime.

 

Insieme ai nostri partner, produrremo sempre più autonomamente l’energia necessaria per tutte le auto elettriche da noi vendute.

Sapevate che le FFS producono parte della loro elettricità con centrali idroelettriche, ad esempio sul lago della Sihl? Ci siamo posti l’obiettivo di produrre sempre più autonomamente l’elettricità per i BEV da noi venduti insieme ai nostri partner. Per garantire l’approvvigionamento elettrico durante l’inverno, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha lanciato una procedura di candidatura per impianti fotovoltaici su barriere antirumore e in aree di servizio. Helion, affiliata di AMAG, realizzerà e gestirà impianti fotovoltaici nelle aree di servizio nei Cantoni Grigioni e Ticino, con una potenza totale di 14 MWp. Questo ci permetterà di fornire circa 14’000’000 kWh di energia elettrica, ossia il quantitativo di corrente necessario per percorrere 80 milioni di chilometri in elettrico. Inoltre, Helion Energy AG, insieme a Energie 360°, costruirà impianti fotovoltaici sulle barriere antirumore lungo le strade nazionali nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Argovia, Turgovia e San Gallo.

VW Bus in Gras-Landschaft

Abbonamento auto elettriche con elettricità inclusa

Con gli abbonamenti per auto elettriche di Clyde la ricarica è inclusa, e in futuro gran parte dell’energia elettrica sarà prodotta in modo sostenibile da impianti fotovoltaici.

Clyde e Solarify

Verso il raggiungimento dell’obiettivo climatico con contratti di acquisto di energia elettrica sostenibili

I contratti di acquisto di energia elettrica (Power Purchase Agreement, PPA) a lungo termine rappresentano uno dei settori in fase di crescita più importanti nel settore energetico. In seguito al forte calo dei costi di produzione per i nuovi impianti, ad esempio nel campo dell’energia solare, i PPA per le energie rinnovabili sono diventati un megatrend in gran parte dell’Europa. La stipula di questi contratti consente di realizzare progetti di nuovi impianti per la generazione di energia verde che, in ultima analisi, favoriscono la transizione dell’intero settore energetico e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici. Senza i contratti di acquisto di energia elettrica a lungo termine, molti impianti non avrebbero nemmeno visto la luce. Il gruppo AMAG intende sfruttare al massimo questi accordi per realizzare il maggior numero possibile di impianti insieme ai partner.

 

Insieme siamo gli apripista!

La collaborazione con partner intraprendenti ci permette di raggiungere migliori risultati. Ecco perché AMAG ha costituito una partnership, tra le altre, anche con le seguenti associazioni:

 

Plasmiamo insieme il futuro della mobilità

150 anni fa, con il tunnel del Gottardo e la costruzione della rete ferroviaria, la Svizzera ha intrapreso il cammino per diventare uno dei Paesi più prosperi e innovativi. Al termine dei lavori di costruzione, durati 10 anni, il tunnel del Gottardo è stato aperto nel 1882. Per la sua realizzazione, la Svizzera ha investito il 4,5% del proprio prodotto interno lordo. 100 anni fa furono investite somme miliardarie nell’energia idroelettrica: il «carbone bianco» è la base per l’approvvigionamento energetico a basse emissioni di CO2 di oggi e di domani. La realizzazione della Grande Dixence (costruita nel periodo tra il 1951 e il 1965) mobilitò fondi per un valore totale di CHF 1700 milioni, pari al 6,2% del PIL. Il prossimo ciclo di investimenti è ormai imminente: per la decarbonizzazione della Svizzera e la relativa conversione da combustibili fossili a fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni di CO2 sono necessari investimenti, cooperazione intersettoriale, nonché prodotti e servizi innovativi. Secondo uno studio del Paul Scherrer Institut (PSI), i costi previsti per questa trasformazione dovrebbero essere pari a CHF 160 miliardi (20,7% del PIL). Si tratta di investimenti inferiori rispetto al valore delle attuali aziende svizzere di maggior successo e quasi 20 volte inferiori rispetto al valore delle principali aziende a livello mondiale.

 

E investiamo nelle opportunità

I cambiamenti si traducono nella nascita di un settore cleantech destinato a una crescita massiccia. In quanto paese che offre un elevato grado di benessere, con università alla pari delle migliori al mondo e caratterizzato da spirito imprenditoriale e da una società liberale orientata a un’economia di mercato, la Svizzera è in possesso dei migliori presupposti per contribuire attivamente a trainare tali trasformazioni. Il gruppo AMAG è pronto a collaborare con i propri partner per rispondere alle sfide del futuro. Ecco perché lavoriamo insieme a diverse scuole universitarie svizzere. Di seguito alcuni esempi delle nostre partnership sostenibili.

 

AMAG Climeworks Partnerschaft

Con Climeworks estraiamo la CO2 dall’aria

Questa forma di rimozione di CO2 è attualmente la forma più sicura e sostenibile tra tutte le soluzioni commerciali per la rimozione di CO2.

Ecco come funziona

L’attività principale di Climeworks è orientata all’eliminazione permanente delle emissioni di CO2 inevitabili e storiche. L’obiettivo a lungo termine è eliminare le emissioni di CO2 inevitabili derivanti dalle attività dell’azienda e dall’approvvigionamento energetico del gruppo AMAG. La quota corrispondente aumenterà da quasi il 10% alla fine del decennio a oltre il 50% nel 2040. 

 

Mediante il contratto di acquisto sottoscritto a lungo termine, il gruppo AMAG sostiene Climeworks, spin-off del Politecnico Federale di Zurigo (ETH), con una nuova tecnologia molto promettente ideata in Svizzera. Inoltre, la proprietà del gruppo AMAG è anche azionista di riferimento di Climeworks. Per maggiori informazioni consultate il nostro attuale rapporto sulla sostenibilità.

 

Mann und Frau Aufstieg auf E-Bike

Ricerca sulla mobilità con l’ETH

AMAG è il primo partner del settore automobilistico che dal 2020 partecipa all’«Iniziativa sulla mobilità dell’ETH» e al CFSM «Center of future sustainable Mobility».

Iniziativa sulla mobilità dell’ETH

L’AMAG Innovation & Venture Lab e l’Istituto per la mobilità dell’Università di San Gallo (IMO-HSG) hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo e la promozione della mobilità individuale sostenibile.

 

Männer im Anzug vor Papier

HSG e AMAG Innovation & Venture Lab

Insieme lavoriamo al perfezionamento dei sistemi «Mobility as a Service», soluzioni di mobilità a guida autonoma, smart city e concept di mobilità aziendale.

Istituto per la mobilità dell’HSG

AMAG e l’IDSIA, con il loro partenariato di ricerca, ambiscono a portare avanti strategie per la trasformazione digitale e l’utilizzo dei dati e a favorire l’avvicinamento tra la mobilità e le energie rinnovabili.

 

Mann bei Arbeit mit Post-its

Intelligent power analytics

Lo Swiss AI Lab IDSIA (Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale) si occupa di diversi aspetti legati all’intelligenza artificiale

Maggiori informazioni sull’IDSIA

Insieme siamo gli apripista!

AMAG mira a plasmare la mobilità del futuro, e vuole farlo insieme ai propri partner. Accogliamo con entusiasmo chiunque voglia affiancarci lungo questo percorso.

 

Zwei Männer bei Verhandlung

Avete anche voi delle idee?

Con quale progetto di sostenibilità volete contribuire al raggiungimento dell’obiettivo Net Zero nella vita di tutti i giorni? Raccontateci la vostra idea e, con un po’ di fortuna, AMAG ne sponsorizzerà l’implementazione.

Partecipa e vinci

Siamo gli apripista

Ci battiamo per i nostri valori. Ci impegniamo con convinzione a favore dell’energia pulita e di soluzioni di mobilità sostenibili. Di seguito scoprirete come i nostri progetti contribuiscono alla creazione di un futuro a emissioni zero.

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere