-- Il suo garage è stato salvato
Ogni anno si svolge l’eNordkappChallenge, durante la quale squadre formate da due persone provenienti da diversi paesi sperimentano l’entusiasmo dell’elettromobilità, dimostrando che i veicoli funzionano anche per viaggi sulla lunga distanza e in condizioni estreme. I team partono dal loro luogo di residenza, attraversano Germania, Danimarca e Norvegia lungo la costa occidentale e la rotta atlantica fino a Capo Nord, il punto più a nord d’Europa raggiungibile su strada dalla terraferma. Il viaggio di ritorno avviene da soli o in gruppo attraverso la Finlandia, la Svezia e la Danimarca. La sfida consiste nel resistere alle rigide condizioni invernali e tutto questo con un veicolo elettrico: challenge accepted! I due colleghi Patrick Hilty e Björn Frischknecht hanno formato uno dei 19 team che hanno intrapreso questo viaggio dal 27 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.
Ricarica rapida e guida piacevole
In totale hanno percorso 7500 chilometri e ogni 200-250 chilometri hanno fatto una breve pausa per ricaricare il veicolo. Proprio nel caso dell’Audi RS e-tron GT, con una potenza di ricarica rapida fino a 265 kW, la ricarica si è svolta molto rapidamente, tanto che a volte le pause sono sembrate troppo brevi. Durante la guida il consumo medio è stato di circa 30 kW/100 km.
Le regolari pause per la ricarica hanno reso il viaggio molto piacevole e il team ha avuto il tempo di godersi il panorama e i dintorni. Anche se la sfida si è svolta in pieno inverno e quindi c’erano poche ore di luce, le pause sono state un buon diversivo, affermano i due colleghi in perfetto accordo. Grazie alla trazione 4x4 è stato possibile affrontare senza problemi le temperature invernali e le strade in parte coperte di neve e ghiaccio, evitando così l’utilizzo delle catene da neve. Altri veicoli con trazione anteriore o posteriore non hanno potuto proseguire il viaggio fino a Capo Nord e hanno dovuto invertire il percorso.
Nonostante le condizioni stradali invernali, il viaggio a bordo dell’Audi RS e-tron GT è stato particolarmente piacevole perché non c’erano vibrazioni o rumori del motore e perché l’auto ha sempre dato una sensazione di grande sicurezza.
Viaggiare con l’auto elettrica? Nessun problema!
La sfida più grande per Patrick Hilty e Björn Frischknecht è stata soprattutto il viaggio di ritorno, durante il quale hanno percorso quasi 2400 chilometri in sole 26 ore e 26 minuti, incluse le pause. Con l’Audi RS e-tron GT erano equipaggiati al meglio anche per affrontare questa sfida.
Dopo la loro esperienza alla eNordkappChallenge, Patrick Hilty e Björn Frischknecht sono convinti che con i veicoli elettrici si possano affrontare sia i viaggi che la quotidianità, con la giusta pianificazione e la giusta mentalità. Auguriamo loro di continuare a fare viaggi fantastici in tutta comodità!
Più su questo tema
Servizi
Chiudere