15.6.2023, 9:30

Secondo rapporto di sostenibilità del gruppo AMAG

Nell’attuale rapporto di sostenibilità, il gruppo AMAG mostra come la sostenibilità non debba essere considerata un ostacolo, ma la base per nuove idee e soluzioni e per i modelli aziendali di domani. Per la seconda volta, il gruppo AMAG dimostra di essere apripista e racconta con trasparenza le misure implementate per raggiungere gli obiettivi formulati nella strategia per la sostenibilità e il clima nel 2022 e i risultati ottenuti.

Il gruppo AMAG è consapevole della propria responsabilità per l’ambiente e la società in qualità di principale azienda automobilistica della Svizzera. Nei 77 anni di storia dell’azienda, il pensiero e la gestione sostenibile sono sempre stati parte del DNA di AMAG. Oltre all’attività di importazione, commercio e servizio, negli ultimi anni l’azienda si è sviluppata sempre più anche come fornitore di servizi relativi alla mobilità individuale. La sostenibilità e le relative sfide hanno acquisito ulteriore importanza, divenendo sempre più rilevanti nell’ambito delle riflessioni strategiche. «Non consideriamo infatti la sostenibilità come un ostacolo, ma come un’opportunità per nuove idee e soluzioni», afferma Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG.

«La sostenibilità per noi è una questione importante, di cui intendiamo assumerci la responsabilità»

Il gruppo AMAG vuole diventare il fornitore leader della mobilità sostenibile e individuale ed è apripista in materia di sostenibilità. A tal fine è anche necessario illustrare in modo regolare e trasparente le misure decise e i risultati raggiunti. Per questo un anno fa è stato lanciato il primo rapporto di sostenibilità nella storia di AMAG. Ora il gruppo AMAG pubblica di nuovo un rapporto sulla strada intrapresa. Helmut Ruhl: «L’anno scorso siamo riusciti a ridurre le nostre emissioni (scope 1 e 2) del 35 percento e a superare così già il nostro obiettivo per il 2025. Nonostante le sfide nelle catene di fornitura, le nostre emissioni sull’intera catena di creazione del valore (compreso scope 3) sono inferiori del 26 percento rispetto all’anno di riferimento. Apriamo la strada, con spirito imprenditoriale, apertura alla tecnologia, innovazione e la volontà di plasmare il futuro in modo sostenibile». 

Il rapporto di sostenibilità 2022 di AMAG si basa, come in linea di principio il concetto di sostenibilità di AMAG, su un approccio ESG e comprende le tre aree principali seguenti: AMAG Net Zero, AMAG Engage e AMAG Fairplay. Nell’area AMAG Net Zero vengono riunite tutte le iniziative volte a ridurre le emissioni scope 1, 2 e 3 di almeno il 90 percento entro il 2040. Entro il 2025 dovrà essere ridotto oltre il 30 percento delle emissioni provenienti dalle attività operative. AMAG prosegue a pieno ritmo verso il raggiungimento degli obiettivi. Per quanto riguarda le emissioni restanti, a partire dal 2025 saranno effettuati investimenti in progetti di alta qualità per la protezione del clima e progetti di Direct Air Capturing dell’azienda Climeworks. Un’ulteriore base importante per il raggiungimento degli obiettivi è l’innovativo portafoglio di prodotti del gruppo Volkswagen, che diventa sempre più elettrico ed emette quindi meno sostanze nocive.

Soluzioni di mobilità rispettose delle risorse

Nuovi servizi e soluzioni di mobilità rispettosi delle risorse completano l’offerta di AMAG. La start-up Clyde, che fa parte di «AMAG Energy & Mobility», ha ad esempio sviluppato diversi abbonamenti per auto elettriche semplici e convenienti, che comprendono anche l’elettricità presso stazioni di ricarica pubbliche e private oltre a tutti gli altri costi. Le procedure di ricarica pubbliche sono gratuite e per le procedure di ricarica effettuate a casa vengono ora accreditati 30 centesimi per ogni kWh.

Con l’acquisizione di Helion, il più grande installatore di impianti fotovoltaici e pioniere dell’energia in Svizzera, nel 2022 il gruppo AMAG ha fatto un notevole passo avanti verso l’attuazione della sua visione di sostenibilità. AMAG vuole infatti produrre sempre più spesso, insieme ai suoi partner, l’elettricità per il funzionamento dei veicoli elettrici che vende. Grazie a Helion, il gruppo AMAG è ora in grado di offrire alla clientela privata e aziendale soluzioni complete per l’elettromobilità tramite la sua rete di partner commerciali e di servizio: prodotti affascinanti dei marchi Volkswagen, produzione di energia sostenibile mediante impianti fotovoltaici e soluzioni di ricarica intelligenti per una gestione efficiente dell’energia domestica.

Al centro ci sono le persone

Nell’area Engage, il gruppo AMAG riunisce tutte le misure con cui si impegna a favore del proprio personale e della società. Le persone sono sempre al centro di tutte le attività. Questa valutazione si basa sulla convinzione che la diversità e la varietà del personale rappresentino il fondamento di un’impresa che vuole essere performante e avere successo anche in futuro. Nell’area Fairplay si trovano tutte le iniziative del gruppo AMAG per una buona corporate governance e la promozione della salute sul posto di lavoro, nonché sul tema della sicurezza informatica.

Nel rapporto di sostenibilità, AMAG pubblica anche il proprio inventario dei gas serra e si impegna a raggiungere l’obiettivo a breve termine di 1,5 gradi della Science Based Targets Initiative. Inoltre, il bilancio dei gas serra è stato sottoposto a controllo esterno.

Il secondo rapporto di sostenibilità di AMAG Group AG è disponibile nelle quattro lingue tedesco, italiano, francese e inglese ed è conforme ai requisiti della Global Reporting Initiative. È consultabile online in tedesco, inglese, francese e italiano dal 15 giugno su: https://www.amag-group.ch/it/responsabilita/berichterstattung.html

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: