Piacere di guida, efficienza e dinamica all’insegna della responsabilità

Con l‘iniziativa WE CARE, AMAG, azienda leader nel campo dell‘importazione di veicoli in Svizzera, offre un contributo essenziale alla promozione della mobilità efficiente – e quindi alla tutela del nostro ambiente. All’interno della loro categoria, i veicoli contrassegnati con WE CARE si distinguono per la loro particolare efficienza, i consumi ridotti e il basso livello di emissione di sostanze nocive. AMAG dispone di quasi 300 modelli di veicoli WE CARE – di cui più di 80 veicoli elettrici, ibridi plug-in o ibridi a gas – dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT e ŠKODA.

Trovate qui le più innovative tecnologie di propulsione

Un veicolo elettrico viene alimentato da grandi batterie ricaricabili ad alto voltaggio. Il motore elettrico trasforma la corrente proveniente dalla presa elettrica in energia meccanica. Il risultato è un veicolo ad alta efficienza energetica e pressoché privo di emissioni. I veicoli elettrici non consumano risorse esauribili e non emettono CO2, poiché nel loro motore non ha luogo alcuna combustione.

Ecco quanto si percorre con 10 franchi:

Con 10 franchi, un veicolo elettrico WE CARE percorre in media il 205 % in più rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. (Il calcolo è stato effettuato sulla base dei prezzi medi mensili dei carburanti di dicembre 2016.)

Ecco quanto CO2 si emette a km:

Un veicolo elettrico WE CARE non emette CO2 quando è in marcia. Tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016 avevano un livello medio di emissioni di CO2 pari a 134 g/km.

I vantaggi di un veicolo elettrico WE CARE:

- Guida a basso impatto ambientale: zero emissioni di C02 e zero emissioni acustiche prodotte dal motore

- Risparmio sui consumi: un viaggio di 100 km ha un costo, in termini di energia, inferiore ai 3 franchi

- Ricarica semplice alla presa elettrica domestica


- Oltre 1000 stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera


- Un’autonomia fino a 190 km è sufficiente per il 90% dei viaggi


- Sicurezza e affidabilità garantite come in ogni altro veicolo


- Costi di manutenzione ridotti poiché, ad esempio, non è necessario sostituire né l’olio né le candele di accensione


- Coppia massima disponibile immediatamente alla partenza


- Veicolo ideale per spostamenti abituali su piccole tratte in città e negli agglomerati urbani

- Vari cantoni offrono una riduzione o l’esonero dalla tassa di circolazione fino a 3 anni

I veicoli ibridi plug-in combinano il meglio di due tecnologie di propulsione: un motore a combustione interna alimentato a benzina e un motore elettrico dotato di batteria. Fino a 50 km
si viaggia esclusivamente con la propulsione elettrica, che consente una guida presso- ché priva di emissioni. Il motore a combustione interna entra in azione quando la batteria è scarica o se si percorrono tragitti lunghi. Per una guida sportiva con prestazioni massime si possono inoltre utilizzare parallelamente entrambi i motori. Per i veicoli ibridi plug-in la ricarica si effettua tramite la presa domestica, mentre per il pieno di carburante ci si può recare in qualsiasi stazione di rifornimento.

Ecco quanto si percorre con 10 franchi:

Con 10 franchi, un veicolo ibrido plug-in WE CARE percorre in media il 55 % in più rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. (Il calcolo è stato effettuato sulla base dei prezzi medi mensili dei carburanti di dicembre 2016.)

Ecco quanto CO2 si emette a km:

Un veicolo ibrido plug-in WE CARE produce in media il 71 % di emissioni di CO2 in meno rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. Il livello di emissioni di CO2 è misurato in g/km.

I vantaggi di un veicolo ibrido plug-in WE CARE:

- Quando è in azione il motore elettrico, la guida è pressoché a emissioni zero e molto silenziosa

- Se si percorrono lunghi tragitti o se la batteria è scarica si innesca il motore a combustione interna in aggiunta a quello elettrico

- Guida economica e consumo di energia ridotto

- I veicoli ibridi plug-in hanno un’autonomia molto elevata

- Ricarica semplice alla presa elettrica domestica

- Indipendenza dalla rete elettrica grazie al motore a combustione interna

- Recupero dell’energia di frenata e accumulo nella batteria

- Vari cantoni offrono una riduzione sulla tassa di circolazione fino a 3 anni

Nel sistema ibrido a gas il veicolo è dotato di un motore bivalente, in grado di funzionare sia a gas naturale che a benzina. La maggior parte dei veicoli ibridi a gas è inoltre dotata di un turbocompressore che consente una guida dinamica. La combustione del gas naturale non produce sostanze nocive e le emissioni di CO2 sono di bassa entità. Al carburante erogato presso le stazioni di rifornimento di gas naturale in Svizzera viene inoltre sempre addizionato almeno il 20 % di biogas. Quest’ultimo è prodotto dalla fermentazione della biomassa e ha quindi un bilancio di CO2 totalmente neutro.

Ecco quanto si percorre con 10 franchi:

Con 10 franchi, un veicolo ibrido a gas WE CARE percorre in media il 33 % in più rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. (Il calcolo è stato effettuato sulla base dei prezzi medi mensili dei carburanti di dicembre 2016.)

Ecco quanto CO2 si emette a km:

Un veicolo ibrido a gas WE CARE produce in media il 27 % di emissioni di CO2 in meno rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. Il livello di emissioni di CO2 rilevante per l’impatto climatico è misurato in g/km, tenendo conto dell’aggiunta di almeno il 10 % di biogas.

I vantaggi di un veicolo ibrido a gas WE CARE:

- Possibilità di beneficiare di sovvenzioni a partire da 1000 franchi a veicolo

- Tutto il biogas proviene da rifiuti organici ed è prodotto in Svizzera

- Elevata sicurezza di rifornimento grazie all’enorme disponibilità e all’importazione effettuata prevalentemente da paesi europei

- Costi del carburante decisamente inferiori rispetto ai costi della benzina o del diesel

- Oltre 140 stazioni di rifornimento di gas naturale assicurano una mobilità senza limiti

- Rifornimento semplice e pulito


- Tecnica evoluta e sicura: il serbatoio a pressione è più sicuro di un serbatoio di benzina

- I veicoli a gas bivalenti hanno un’autonomia molto elevata

- Indipendenza dalla rete di rifornimento di gas naturale grazie alla possibilità di selezionare il funzionamento a sola benzina

- Bassa rumorosità del motore

- Ampia gamma di modelli disponibili

- Non si perde capacità di carico perché il serbatoio di gas viene collocato sotto il pianale

- Vari cantoni offrono una riduzione sulla tassa di circolazione fino a 3 anni

Il motore diesel, chiamato anche motore ad autoaccensione, è un motore a combustione interna. La sua caratteristica principale è l’autoaccensione del carburante iniettato nell’aria compressa di combustione. Un litro di diesel eroga più energia rispetto a un litro di benzina, di conseguenza un motore diesel consuma molto meno carburante. I veicoli diesel WE CARE vengono oggi dotati di filtro antiparticolato di serie per ridurre al minimo anche le polveri fini.

Ecco quanto si percorre con 10 franchi:

Con 10 franchi, un veicolo diesel WE CARE percorre in media il 38 % in più rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. (Il calcolo è stato effettuato sulla base dei prezzi medi mensili dei carburanti di dicembre 2016.)

Ecco quanto CO2 si emette a km:

Un veicolo diesel WE CARE produce in media il 23 % di emissioni di CO2 in meno rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. Il livello di emissioni di CO2 è misurato in g/km.

I vantaggi di un veicolo diesel WE CARE:

- Consumo di carburante ridotto del 10% circa rispetto a un motore a benzina

- I veicoli diesel WE CARE consumano meno rispetto ai veicoli diesel convenzionali

- Nei paesi esteri europei il diesel costa meno rispetto alla benzina

- Un veicolo diesel ha un costo solo leggermente superiore a un veicolo a benzina

- Autonomia elevata

- Altissima sicurezza di rifornimento

- I motori diesel consentono un’accelerazione migliore in fase di sorpasso, 
poiché anche a basso regime di giri si raggiunge la coppia massima

- Negli ultimi anni la vendita di veicoli diesel è aumentata. Nel 2014 la quota 
di mercato ha raggiunto il 37% 


- Vari cantoni offrono una riduzione sulla tassa di circolazione fino a 3 anni

Il motore a benzina, chiamato anche motore «a ciclo Otto», è motore a combustione interna basato sull’accensione di una miscela di carburante e aria nella camera di combustione. A differenza del motore diesel, il motore a benzina dispone di un proprio dispositivo di accensione. Negli ultimi anni i motori a benzina si sono evoluti notevolmente: grazie alla riduzione della cilindrata, alla turbocompressione e all’iniezione diretta, il motore a benzina è diventato sempre più efficiente, parsimonioso nei consumi e silenzioso, mantenendo – se non addirittura migliorando – le sue prestazioni.

Ecco quanto si percorre con 10 franchi:

Con 10 franchi, un veicolo a benzina WE CARE percorre in media il 32 % in più rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. (Il calcolo è stato effettuato sulla base dei prezzi medi mensili dei carburanti di dicembre 2016.)

Ecco quanto CO2 si emette a km:

Un veicolo a benzina WE CARE produce in media il
 27 % di emissioni di CO2 in meno rispetto alla media di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Svizzera nel 2016. Il livello di emissioni di CO2 è misurato in g/km.

I vantaggi di un veicolo a benzina WE CARE:

- Enormi progressi negli ultimi anni sul fronte dell’efficienza

- I veicoli a benzina WE CARE consumano meno rispetto ai veicoli a benzina convenzionali

- Prezzo d’acquisto più vantaggioso

- Tradotto in equivalenti benzina, un motore a benzina è addirittura mediamente 
più efficiente di un motore diesel

- Guida dinamica e regime di giri elevato

- La benzina è disponibile ovunque e in Svizzera costa meno rispetto al diesel

- Autonomia elevata

- Basso rapporto peso-potenza 


- Vari cantoni offrono una riduzione sulla tassa di circolazione fino a 3 anni