Motori diesel EA189: Informazioni attuali destinate ai clienti

Gentile signora, egregio signore, 

come probabilmente avrà appreso dai media, la campagna di richiamo dei motori diesel EA189 di diversi modelli del Gruppo Volkswagen è in pieno svolgimento.

Visto l'elevato numero di versioni di software che devono essere sviluppate, testate e in seguito autorizzate dalle autorità, per determinati veicoli gli aggiornamenti saranno messi a disposizione a tappe su tutto l'arco del 2016.

Le misure tecniche non modificano i valori di consumo, delle prestazioni, delle emissioni di CO2 o acustiche del veicolo. Anche il TCS ha confermato questo stato dei fatti con il suo test sugli aggiornamenti dei software, giungendo alla seguente conclusione: «Il nuovo software garantisce minori emissioni di ossido d'azoto con consumi e comportamento di guida invariati. Pertanto, sui veicoli testati il nuovo software mantiene quanto promesso. Di conseguenza, non c'è nulla da temere prima della visita in officina.»

Non appena la versione software sarà disponibile per il suo veicolo, riceverà una lettera scritta da parte del suo partner di marca ufficiale che la inviterà a fissare un appuntamento.

In questo modo potrà portare l'auto in officina nel momento a lei più congeniale. Tuttavia, le consigliamo di portare il veicolo dal suo partner di marca in occasione di un normale tagliando o di un altro intervento previsto dalla manutezione programmata.

Teniamo ad assicurarle comunque quanto segue: in questo momento e anche in futuro non vi è nulla di più importante per noi della fiducia dei nostri clienti e dell'opinione pubblica. Siamo profondamente rammaricati per questa situazione. Tutti i veicoli coinvolti sono sicuri e idonei alla circolazione stradale e noi ci assumeremo tutti i costi per l'attuazione dei necessari provvedimenti tecnici.

FAQ

 

 

Gestione dell’azione di richiamo per motori EA189 in caso di veicoli con aumento di potenza / tuning

Nei veicoli con aumento di potenza a posteriori (chip tuning, centralina aggiuntiva, modifica del software della centralina di serie, ecc.), il richiamo relativo alla vicenda dei motori diesel EA189 deve essere gestito in modo particolare. Sono necessari ulteriori chiarimenti e operazioni supplementari.

FAQ

Conferma per l'azienda di tuning