Come portiamo le automobili in Svizzera

AMAG Import SA è la sala di controllo di AMAG che intrattiene il contatto con gli stabilimenti all'estero.

In Svizzera, AMAG Import SA funge da interlocutrice per i garage AMAG e i partner contrattuali indipendenti. Se in una tale sede un cliente decide di acquistare un veicolo, i dati con tutti i dettagli quali colore ed equipaggiamento interno vengono trasmessi immediatamente ad AMAG Import SA. Da lì l'ordinazione va allo stabilimento e il complicato ingranaggio della logistica inizia a ruotare finché una persona felice non prenderà in consegna le chiavi della sua nuova auto.

Le automobili messe a punto vengono trasportate dagli stabilimenti in Svizzera (in treno o su bisarca) e fornite ai centri di logistica auto di Lupfig e Studen. Il centro di logistica auto di Lupfig copre una superficie pari a 30 campi di calcio e riveste un ruolo fondamentale per la logistica e la promessa di qualità di AMAG. Tutti i veicoli nuovi destinati al mercato svizzero e al Principato del Liechtenstein passano attraverso uno dei nostri centri di logistica auto. Si tratta di 90'000 veicoli l'anno provenienti da 23 stabilimenti in Europa, America Latina e Sudafrica.

Il centro di logistica auto è il frutto di un atteggiamento che ritiene un obbligo soddisfare le aspettative qualitative del cliente ponendole in primo piano, molto tempo prima che il cliente prenda posto nella sua nuova automobile.

Nel centro di logistica auto di Lupfig, i nuovi veicoli che ogni anno arrivano con circa 5000 vagoni ferroviari o 3500 bisarche vengono scaricati da autisti esperti. Tutti i veicoli, circa 350 al giorno, vengono sdoganati direttamente da AMAG presso la propria dogana. In occasione dello sdoganamento, ogni veicolo in arrivo viene registrato mediante un codice a barre e sottoposto a un primo esame. Prima che le auto vengano fornite mediante bisarca ai rispettivi garage AMAG e ai partner contrattuali indipendenti, i veicoli passano attraverso un processo oneroso nel centro di logistica auto. Nella modernissima struttura di preparazione auto viene verificata la qualità della superficie di ciascun veicolo, il quale viene poi preparato per una consegna in stato impeccabile ai concessionari.

Oltre all'import fisico di veicoli, AMAG Import SA si occupa di altri compiti importanti, creando le condizioni quadro per l'intera attività automobilistica di AMAG. Vi fanno parte ad esempio la gestione dei marchi nelle rispettive divisioni e l'organizzazione a livello nazionale del perfezionamento professionale per il personale tecnico e il personale addetto al servizio vendita.